“La certificazione antincendio non è corretta”. Un decreto del ministero dell’Agricoltura rinvia le prime due serate all’ippodromo di Varese

Alla base della decisione il verbale della Commissione comunale di vigilanza: la certificazione antincendio non risulta corretta e la documentazione per la Scia antincendio è incompleta

Varese - Premio "La Novella" all'ippodromo delle Bettole di Varese - foto di Roberto Gernetti

Era arrivato anche il parere favorevole dei fantini, dopo il sopralluogo sulla pista in erba effettuato nella giornata di ieri, lunedì 8 luglio, ma a rinviare l’inizio della stagione di galoppo all‘ippodromo delle Bettole di Varese, prevista per mercoledì 10 luglio, ci ha pensato un decreto del ministero dell’Agricoltura , a firma del direttore generale Remo Chiodi,  che ha ridefinito il calendario delle corse spostando al 24 agosto la riunione prevista per il 10 luglio, e al 10 settembre quella prevista per il 13 luglio.

Alla base della decisione c’è il verbale della Commissione comunale di vigilanza sui locali e impianti di pubblico spettacolo del 28 giugno scorso, secondo cui «la certificazione antincendio non risulta corretta, il piano di emergenza non è corredato dai nominativi addetti e la documentazione ai sensi del DM 07.08.2012, D.M. 18/03/1996 e D.P.R. 151/2011, per il quale deve essere presentata Scia (segnalazione certificata di inizio attività) antincendio e asseverazione con tutta la necessaria documentazione, è incompleta».

Una situazione che non consentirebbe l’apertura al pubblico della stagione di corse 2024 all’ippodromo di Varese.

MASAF_2024_0303680_Decreto_modifica_calendario_2024_20240708_signed (1)

Per i fantini anche la pista in erba è a posto, all’ippodromo di Varese si può correre

 

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 09 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.