La folla di Malnate chiusa tra l’acqua che scende e quella che non va via. Il sindaco: “Problema da risolvere”
C'è un pezzo della città che sta più in basso e ogni volta che piove si riempie come un catino. Anche questa volta si è allagato ma più del solito: "Bisogna risolvere il problema"
Sono esasperati i residenti di alcune case alla Folla di Malnate che ancora una volta si sono ritrovati sott’acqua a causa delle forti piogge che hanno flagellato tutta la zona intorno a Varese. Chi vive nella case di via Gorizia si è ritrovato con un metro d’acqua che ha impedito a molti di loro di uscire di casa.
Il sindaco neo eletto di Malnate Nadia Cannito si è subito mobilitata per coordinare i soccorsi alle persone che vivono in quelle case: «Abbiamo avvisato immediatamente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Sono state evacuate due persone e stiamo cercando di capire come aiutare nell’immediato chi si è trovato in questa situazione. Hanno ragione a lamentarsi i residenti, bisogna fare qualcosa e presto».
Il sindaco specifica che va aperto un tavolo anche con Regione Lombardia per fare in modo che quella zona di Malnate si trasformi, ad ogni pioggia, in una sorta di palude: «Purtroppo questi eventi meteorologici intensi si stanno verificando con sempre maggiore frequenza e alcune opera realizzate a monte e a valle dell’abitato hanno peggiorato la situazione».
Il sindaco si riferisce alla diga di Gurone da una parte, che rallenta il deflusso dell’Olona in caso di eventi intensi, e alcuni lavori alla rete fognaria di Cantello: «Sono temi che vanno affrontati per mitigare i problemi a chi abita in quella zona della città. Ci metteremo subito al lavoro» – ha promesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.