La folla di Malnate chiusa tra l’acqua che scende e quella che non va via. Il sindaco: “Problema da risolvere”

C'è un pezzo della città che sta più in basso e ogni volta che piove si riempie come un catino. Anche questa volta si è allagato ma più del solito: "Bisogna risolvere il problema"

Sono esasperati i residenti di alcune case alla Folla di Malnate che ancora una volta si sono ritrovati sott’acqua a causa delle forti piogge che hanno flagellato tutta la zona intorno a Varese. Chi vive nella case di via Gorizia si è ritrovato con un metro d’acqua che ha impedito a molti di loro di uscire di casa.

Il sindaco neo eletto di Malnate Nadia Cannito si è subito mobilitata per coordinare i soccorsi alle persone che vivono in quelle case: «Abbiamo avvisato immediatamente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Sono state evacuate due persone e stiamo cercando di capire come aiutare nell’immediato chi si è trovato in questa situazione. Hanno ragione a lamentarsi i residenti, bisogna fare qualcosa e presto».

Il sindaco specifica che va aperto un tavolo anche con Regione Lombardia per fare in modo che quella zona di Malnate si trasformi, ad ogni pioggia, in una sorta di palude: «Purtroppo questi eventi meteorologici intensi si stanno verificando con sempre maggiore frequenza e alcune opera realizzate a monte e a valle dell’abitato hanno peggiorato la situazione».

Il sindaco si riferisce alla diga di Gurone da una parte, che rallenta il deflusso dell’Olona in caso di eventi intensi, e alcuni lavori alla rete fognaria di Cantello: «Sono temi che vanno affrontati per mitigare i problemi a chi abita in  quella zona della città. Ci metteremo subito al lavoro» – ha promesso.allagamenti folla di malnate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.