La musica degli angeli: un viaggio melodico a Morazzone con l’orchestra cameristica di Varese

Il cortile dell'Opera Pia di Morazzone ospiterà nella serata del 16 l'Orchestra diretta dal Maestro Fabio Bagatin nell'ambito dell'ottava edizione de "La Musica degli Angeli – Un percorso di Arte e Musica"

Generico 15 Jul 2024

Il cortile dell’Opera Pia di Morazzone, situato in Via Mazzucchelli 27, ospiterà nella serata del 16 luglio 2024 alle 21, l’Orchestra Cameristica di Varese, diretta dal Maestro Fabio Bagatin, nell’ambito dell’ottava edizione de “La Musica degli Angeli – Un percorso di Arte e Musica”.

Il concerto, a ingresso libero, include composizioni di Gustav Holst, Giacomo Puccini e Carl Reinecke, tre giganti della musica classica, e la scelta dei brani riflette un viaggio attraverso diverse epoche e stili.

La “Moorside Suite” di Gustav Holst, originariamente scritta per banda di ottoni nel 1928, è stata trascritta per orchestra d’archi, portando con sé la vivace energia e la profondità emotiva della versione originale. La suite è suddivisa in tre movimenti: “Scherzo”, caratterizzato da ritmi vivaci e melodie giocose; “Nocturne”, che offre un’atmosfera lirica e contemplativa; e “March”, una vigorosa e trionfante marcia. L’adattamento per orchestra d’archi mette in risalto la brillantezza e la varietà timbrica dell’opera.

Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Orchestra Cameristica di Varese rende poi omaggio al celebre compositore italiano con due delle sue prime opere: il “Minuetto N.2” e “Crisantemi“. Il “Minuetto N.2”, scritto durante gli anni di studio di Puccini al Conservatorio di Milano, mostra già il suo talento emergente nella scrittura melodica e nell’armonizzazione. “Crisantemi”, composto nel 1890 come elegia per Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, è un pezzo di intensa malinconia e lirismo struggente, apprezzato sia come pezzo da concerto che per la sua influenza su opere successive di Puccini, come “Manon Lescaut”.

La serata si conclude con la “Serenade for Strings Op. 242” di Carl Reinecke, una composizione che esemplifica l’eleganza e la raffinatezza del tardo Romanticismo tedesco. Suddivisa in cinque movimenti, la serenata esplora diverse atmosfere e stati d’animo, mantenendo un tono generale di grazia e serenità. Reinecke, noto per la sua abilità melodica e il suo uso sapiente dell’orchestrazione, crea una tessitura ricca e armoniosa che mette in risalto le qualità espressive dell’orchestra d’archi.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Gustav Holst (1874 – 1934)

A Moorside Suite for String Orchestra
Scherzo. Allegro
Nocturne. Adagio
March. Allegro
Giacomo Puccini (1858 – 1924)

Minuetto N.2 in La maggiore SC 61
Allegretto
Crisantemi in Do diesis minore SC 65
Andante mesto
Carl Reinecke (1824 – 1910)

Serenade for Strings Op. 242
Marcia
Arioso
Scherzo
Cavatine
Fughetta gioiosa
Finale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.