La Vallemaggia rinasce dal turismo. Dopo il maltempo il racconto delle bellezze del territorio
A pochi giorni dall'apertura del ponte provvisorio l'organizzazione turistica lancia una campagna: "vogliamo raggiungere il cuore della gente, trasmettere un messaggio di speranza, contribuire a una rinascita che siamo sicuri non tarderà a manifestarsi"
Nei giorni scorsi è entrato in funzione il ponte provvisorio realizzato in meno di un mese per ripristinare i collegamenti interrotti dall’ondata di maltempo di fine giugno, ora la Vallemaggia punta a tornare alla normalità rilanciando anche la sua attrattività turistica.
L’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) ha annunciato un’importante campagna promozionale per rilanciare il turismo sul territorio duramente colpito dal nubifragio, evento finito sulle prime pagine di tutti i media nazionali con la sua triste sequela di notizie e immagini drammatiche. L’obiettivo della campagna, empatica ed emozionale, è quello di diffondere un’immagine positiva della valle e stimolarne la ripartenza economica, invitando i turisti a scoprire nuovamente le sue bellezze uniche, a pernottare in valle, a fruire di grotti e ristoranti, generando un indotto economico oggi quantomai vitale. Si sta quindi pianificando una diffusione importante, sia a livello nazionale che nel sud della Germania, tramite un mix promozionale incentrato sia sui canali social media sia tramite collaborazioni web e cartacee con partner strategici che da anni lavorano con l’OTLMV.
Il cuore della campagna, intitolata “La Vallemaggia ti aspetta: rivivi la magia!“, è un video promozionale caratterizzato da immagini di rara bellezza di tutta la valle e dalle testimonianze di una decina di persone ad essa legate. Ogni ambasciatore esprime parole di speranza, sottolineando la resilienza della comunità valmaggese. Nel video appaiono anche personalità note a livello nazionale come la campionessa di atletica Ajla Del Ponte, di origini valmaggesi, e la popolare presentatrice Christa Rigozzi, entrambe ambasciatrici ufficiali dell’OTLMV.
L’iniziativa promozionale dell’OTLMV è specifica per la Vallemaggia, ma contemporaneamente rientra in una più ampia campagna di rilancio promossa a livello nazionale dalla stessa OTLMV assieme ad altri enti turistici del Ticino e Vallese.
Il lancio della campagna coincide con l’apertura ufficiale del “nuovo” ponte di Visletto. Un evento di cruciale importanza che ripristina il collegamento viario della Valle e di fatto ne permette il rilancio anche turistico.
Come l’esercito svizzero ha ricostruito in un mese il ponte distrutto dal maltempo
Benjamin Frizzi, direttore operativo dell’OTLMV, dichiara: “L’apertura del ponte provvisorio di Visletto rappresenta un forte simbolo non solo di ricostruzione fisica ma anche di resilienza e determinazione di tutto un territorio. La riapertura riapre anche al turismo l’alta valle e rende nuovamente accessibili i molti angoli di paradiso rimasti fortunatamente intatti. La Vallemaggia è ricca di esperienze e paesaggi mozzafiato, è un gioiello per tutta la nostra destinazione di cui andiamo molto fieri. In questo momento di difficoltà ha però bisogno della solidarietà di tutti e noi facciamo la nostra parte, con gli strumenti a nostra disposizione. Nel pieno rispetto di quanto accaduto, con questa campagna vogliamo raggiungere il cuore della gente, trasmettere un messaggio di speranza, contribuire a una rinascita che siamo sicuri non tarderà a manifestarsi perché conosciamo la determinazione, la fierezza e il cuore dei valmaggesi abituati a lottare e a risollevarsi. Sempre.”
Maggiori informazioni sul sito web: www.ascona-locarno.com/magicvalley
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.