L’Atletica Gallaratese ritrova la sua pista, completamente rinnovata
Da 14 mesi l'impianto attendeva la riconsegna, dopo i lavori con fondi regionali e Pnrr. "Una pista è come una scuola o una biblioteca: un presidio educativo"
![Pista atletica Gallarate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/pista-atletica-gallarate-1700112.610x431.jpg)
Dopo un’attesa di un anno è finalmente pronta all’uso la rinnovata pista di atletica dello stadio “Azzurri d’Italia” di Gallarate: l’opera – finanziata con fondi Pnrr – è stata inaugurata oggi, 11 luglio, nel tardo pomeriggio, alla presenza dei vertici dell’Atletica Gallaratese, degli amministratori di maggioranza, di Vittoria Fontana, di Gianni Mauri della Fidal regionale, della digital ambassador delle Olimpiadi Milano-Cortina Ludovica Tommasoni.
I fondi erano dal Pnrr, intercettati e poi gestiti dall’amministrazione comunale. Non è stata un’opera facile da realizzare: se infatti l’annuncio del via ai lavori venne dato nella primavera 2023, poi l’attesa dell’intervento effettivo (che ha richiesto una settimana) si è poi protratta per diversi mesi, per difficoltà burocratiche e da ultimo per ritardi causati dal maltempo», come ha riconosciuto il sindaco Andrea Cassani.
«Siamo contenti che finalmente l’atletica di Gallarate abbia un impianto all’altezza del suoi nome e dei suoi risultati» ha continuato il sindaco, affiancato dall’assessora Claudia Mazzetti e altri assessori e consiglieri di maggioranza.
Gianni Mauri, della Fidal lombarda, ha salutato la società Atletica Gallaratese e usato una bella immagine: «Una pista da atletica vale una biblioteca, vale una scuola: è un presidio educativo».
Mauro Manzetti, presidente dell’Atletica, ha ricordato che si tratta di «una società giovane, con giovani allenatori cresciuti tutti in casa» e che la disciplina (lo dice anche il nome) ha anche un aspetto sociale, educativo.
![Pista atletica Gallarate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/pista-atletica-gallarate-1700106.610x431.jpg)
Un po’ spiazzante ma efficace il commento di Vittoria Fontana, gran talento uscito dalla società: «Non sempre una pista bella serve» ha detto un po’ provocatoriamente, richiamando il valore della passione individuale. E della disciplina: «Quel che mi raccomando è la cura della pista, serve attenzione non tutti usano nei diversi momenti».
E ora che la lunga attesa è finita si torna a correre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.