Le parole di NicolOro: “Dopo Mondiale ed Europeo, il titolo olimpico è la ciliegina”
Il neo-campione olimpico dei 100 rana parla a caldo alla Rai: "Non mi interessava il tempo, contava cogliere l'attimo. Felice di festeggiare con famiglia, fidanzata e amici. Il mio coach Marco Pedoja è stato quello che ci ha creduto più di tutti"
È senza parole – o quasi – Nicolò Martinenghi quando si presenta ai microfoni della Rai e di Elisabetta Caporale. Sono passati pochissimi minuti dal “tocco d’oro” al termine dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi quando il (quasi) 25enne di Azzate prova a spiegare a tutta Italia l’accaduto.
«Non ho niente da dire, sono senza parole – è l’esordio di NicolOro in zona mista – Ho dimostrato che non conta il tempo, non conta come stai ma bisogna essere capaci di cogliere l’attimo buono al momento giusto. A me non interessa il tempo, qui a Parigi la rana è penalizzata (tutti gli atleti migliori hanno fatto segnare crono ben più alti dei propri record personali ndr), ma contava solo il risultato».
Dopodiché arriva il momento delle dediche: «Questo è per tutti quelli che mi supportano, la mia famiglia e la mia ragazza che sono qui. L’oro olimpico è la ciliegina sulla torta che ancora mi mancava: ho vinto mondiale ed europeo, il bronzo a Tokyo ma ora posso dire di essere campione olimpico. Durante la gara non pensavo a niente: sapevo di stare bene ed è venuta fuori questa cosa».
Dopo le premiazioni Tete è tornato a parlare, sempre alla Rai: «Viviamo per questi momenti: ci sono tante cose che vorrei dire ma le chiudo in un sorriso. Bello – ripete – vedere i miei familiari, la mia ragazza, gli amici e i compagni di squadra qui a festeggiare con me».
La chiusura è però per la persona che lo ha “preso” da giovanissimo e lo ha allenato in tutti questi anni fatti di tanti “alti” ma anche di alcuni momenti difficili. «Marco Pedoja, il mio allenatore, è stata la persona che più di tutti credeva in quel che potevo fare qui, oggi. Un oro olimpico al collo è una emozione indescrivibile per tutti e due che lavoriamo accanto da tanto tempo».
Nicolò Martinenghi miracoloso: l’oro olimpico dei 100 rana è suo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.