Maltempo, Giuseppe Licata soddisfatto: “Il Consiglio regionale ha recepito lo spirito propositivo della mia richiesta”

Il consigliere regionale di Italia Viva soddisfatto per l'approvazione della mozione in cui si chiede al Presidente e alla Giunta regionale di attivarsi per una puntuale valutazione dei danni e per richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza

Arcisate - Cantello - I danni del maltempo del 7 luglio 2024

Il consigliere regionale di Italia Viva Giuseppe Licata soddisfatto dopo l’approvazione, avvenuta nella serata di ieri, di una mozione urgente che chiede a Regione Lombardia di attivarsi al più presto a sostegno dei territori colpiti duramente dall’ondata di maltempo di pochi giorni fa. La mozione, presentata da Licata insieme ai colleghi varesini Samuele Astuti (Pd) e Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore), e firmata da altri dieci consiglieri di minoranza è stata approvata all’unanimità.

«Il Consiglio regionale ha recepito lo spirito propositivo e di attenzione al territorio della mia richiesta, che punta ad un aiuto immediato in termini di risorse, informazioni e procedure semplificate – dice Licata – In questo momento cittadini, imprese e Comuni hanno bisogno di risposte concrete. Regione si dimostri all’altezza, glie ne chiederemo presto conto».

Nella mozione si chiede al Presidente della Regione Attilio Fontana e alla Giunta regionale di attivarsi per una puntuale valutazione dei danni arrecati a infrastrutture ed edifici e di richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza, condizione che accelererà l’erogazione di risorse e aiuti. La mozione approvata chiede anche uno stanziamento immediato di fondi regionali da destinare alle aree più colpite, oltre a mantenere una comunicazione costante con gli enti locali, per mantenere informati i cittadini.

La richiesta di misure urgenti contro i danni del maltempo a Como, Lecco, Milano e Varese

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.