Marine Le Pen vince il primo turno delle elezioni in Francia, Macron scivola al terzo posto

Il secondo turno delle elezioni è previsto domenica prossima. Ipotesi primo ministro per Jordan Bardella, il 28enne presidente del partito

Generico 01 Jul 2024

Il primo turno delle elezioni legislative in Francia ha segnato un importante cambiamento nel panorama politico del paese: il Rassemblement National ha vinto al primo turno delle elezioni legislative francesi: il partito di Marine Le Pen (Nella foto, con Jordan Bardella) ha ottenuto il 34% dei voti, seguito dalla sinistra unita nel Nuovo Fronte Popolare con il 28% dei consensi.

Solo terza è risultata la coalizione del presidente Emmanuel Macron, che si è fermata al 21%.

Ora, è necessario attendere il secondo turno, che si terrà domenica prossima: secondo le proiezioni dei risultati, l’estrema destra potrebbe ottenere la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale, il principale ramo del parlamento francese e primo ministro potrebbe diventare il giovane Presidente del partito, il 28enne Jordan Bardella.

L’affluenza alle urne in Francia ha raggiunto domenica 30 il 66% degli ammessi al voto, una percentuale che si pone ai massimi livelli da ventisette anni a questa parte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.