Mezzo milione di euro a sostegno del sistema cinema in Lombardia

La misura è finanziata attraverso il bando ‘Next’ (Linea F) per sostenere i cinema lombardi che promuovono progetti culturali, iniziative tematiche, retrospettive, rassegne per specifici target di pubblico

Cinema Ratti Legnano

Regione Lombardia supporta le sale cinematografiche che offrono una programmazione di qualità sul territorio. I gestori, comprese le sale parrocchiali, possono infatti accedere a un fondo da oltre mezzo milione di euro istituito dall’assessorato alla Cultura a sostegno del settore audiovisivo.

LA MISURA

Attraverso il bando ‘Next’ (Linea F) Regione sostiene i cinema lombardi che promuovono progetti culturali, iniziative tematiche, retrospettive, rassegne per specifici target di pubblico.

REGIONE VICINA AL SETTORE

“Con questo provvedimento – afferma l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso – intendiamo avvicinare sempre più persone alla ‘settima arte’ e aiutare concretamente il comparto. Si tratta di un sostegno tangibile nei confronti di presìdi che fanno cultura nei territori. Le sale sono luoghi di aggregazione che favoriscono la socializzazione e la coesione delle comunità. La misura conferma una volta di più la vicinanza di Regione Lombardia alle imprese e ai lavoratori del settore”.

DOMANDE FINO AL 19 SETTEMBRE

Possono presentare domanda fino al 19 settembre soggetti privati, comprese le ditte individuali, enti e istituzioni ecclesiastiche.

I CONTRIBUTI

Sono disponibili complessivamente 540.000 euro: il contributo a fondo perduto potrà variare da 4.000 euro a 18.000 euro, nel limite del 50% del costo del progetto.

Tra i requisiti, quello di avere la gestione di una sala o struttura cinematografica al chiuso situata sul territorio lombardo. Una sala in cui almeno il 70% delle giornate di apertura è rivolto esclusivamente ad attività cinematografiche a livello professionistico e che abbia svolto nel 2023 almeno 150 di giornate di apertura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.