Monti risponde al Pd: “Gli alloggi Aler Varese sfitti per manutenzioni sono meno del 10%”
Così il consigliere regionale leghista: “È normale che ci siano tempi tecnici necessari per l'assegnazione degli alloggi, in quanto i comuni richiedono agli inquilini l'ISEE dell'anno in corso"
![Emanuele Monti](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/01/emanuele-monti-1365013.610x431.jpg)
In risposta all’articolo pubblicato dal Partito Democratico di Varese riguardo gli alloggi sfitti, il Consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, con una nota ha voluto chiarire alcuni punti cruciali: “Il PD come al solito crea le polemiche dal nulla e senza analizzare bene i fatti. Dei 1124 alloggi indicati, solo 622 risultano sfitti a causa di carenze manutentive. Gli altri sono in fase di ristrutturazione e saranno assegnabili nei primi mesi del 2024. In ogni caso bisogna considerare il totale, infatti ALER Varese gestisce ben 6682 alloggi, e ciò significare che gli sfitti per problemi manutentivi sono meno del 10%”.
Il leghista Monti poi entra più nel dettaglio in merito al procedimento di aggiudicazione: «I bandi comunali per l’assegnazione degli alloggi sono stati indetti nella seconda metà dell’anno scorso, con alcuni comuni che hanno pubblicato i bandi a settembre e altri a dicembre. È normale che ci siano tempi tecnici necessari per l’assegnazione degli alloggi, in quanto i comuni richiedono agli inquilini l’ISEE dell’anno in corso. Questo comporta un aggiornamento delle pratiche all’inizio del nuovo anno, creando inevitabili ritardi nell’assegnazione. Infatti, spesso è necessario attendere che gli inquilini forniscano i documenti aggiornati, un processo che può richiedere anche un paio mesi, oltre alla verifica stessa dei documenti forniti. Per quanto riguarda l’assegnazione degli 88 alloggi menzionati, sono state istruite circa 300 pratiche. Questo perché durante i controlli effettuati, nel 70% dei casi emergono errori nelle dichiarazioni che possono causare una variazione della posizione in graduatoria o addirittura l’esclusione».
«Se consideriamo invece – sottolinea Monti – che il comune di Varese, governato da quasi 10 anni di PD e sinistra, ha il 48% dei suoi alloggi sfitti mentre Aler sulla città di Varese ne ha soltanto il 21% è facile comprendere chi lavora bene e chi no. E per fortuna che non sono alla guida della Regione, altrimenti chissà come sarebbero peggiorati questi dati. Tutto questo – conclude Monti – per sottolineare il grande lavoro e l’impegno continuo di ALER Varese per garantire un’assegnazione equa e tempestiva degli alloggi, nonostante le complessità burocratiche e tecniche, e senza polemiche inutili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.