Nei negozi Nova Coop torna l’iniziativa “Dona la spesa” per gli animali meno fortunati
Il 6 luglio nei negozi Nova Coop c’è la colletta alimentare per aiutare le associazioni e le strutture che assistono gli animali randagi o abbandonati. In provincia di Varese attivate raccolte a Luino e Tradate
Sabato 6 luglio in 49 punti vendita della rete Nova Coop torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa” dedicata agli animali meno fortunati. Per tutta la giornata, presso i negozi aderenti, sarà possibile offrire il proprio contributo per la cura e la nutrizione degli animali da affezione privi di una casa acquistando prodotti di prima necessità (crocchette, scatolette di cibo umido, biscotti) e donandoli ai volontari presenti in negozio, appartenenti alle associazioni e alle strutture territoriali che si occupano di salvaguardare gli amici a quattro zampe in cerca di una sistemazione.
D’estate il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici (soprattutto cani e gatti) segna aumenti significativi e quindi diventa particolarmente rilevante assicurare supporto a chi si occupa di offrire un primo aiuto a randagi e senza casa.
Lo scorso anno la colletta solidale di Nova Coop ha coinvolto oltre 40 associazioni di volontariato come beneficiarie e permesso di raccogliere complessivamente oltre 18 tonnellate di cibo e beni di prima necessità per gli amici animali, pari a un valore di oltre 60 mila euro. Con questa raccolta tematica dedicata agli animali, Nova Coop prosegue il suo impegno per generare valore positivo collaborando con le comunità in cui opera.
Sul territorio della provincia di Varese le donazioni saranno destinate a: Dimensione Animale Luino (Coop di Luino) e Rifugio Animali Felici di Brissago Valtravaglia (Coop di Tradate).
«Gli studi più recenti – spiega Carlo Ghisoni, direttore politiche sociali Nova Coop – hanno certificato la presenza di una popolazione di animali da compagnia in Italia che è andata rapidamente crescendo negli ultimi anni e oggi supera i 65 milioni di esemplari, circa 19 milioni dei quali sarebbero cani e gatti. Si tratta di una tendenza in atto da tempo e legata all’evoluzione degli stili di vita delle nostre società che purtroppo porta anche a una maggiore frequenza di episodi di abbandono di amici a quattro zampe. Si tratta di decisioni non di rado dovute all’emergere di problemi economici, a cambiamenti di vita repentini, alla mancanza di formazione sulle esigenze e i bisogni di queste creature o all’insorgere di altre cause d’incompatibilità. Di fronte a questi fenomeni, intendiamo ribadire il nostro sostegno alle tante realtà associative che offrono un rifugio ai tanti animali meno fortunati con questa edizione di Dona la Spesa che, come ogni anno, arriva alla vigilia della stagione di maggior bisogno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.