Nel ’74 CSN&Y non riuscivano a incidere un disco in studio, ma fecero una mega-tournée

Finivano col litigare sempre, e dopo la tournée ognuno per sé

50 anni fa la musica

La tournée invernale di Dylan nelle arene del basket e dell’hockey aveva dimostrato che si poteva operare su numeri diversi, e la possibilità in estate di usare quelle, ben più grandi, del baseball e del football era da sfruttare: ma con chi? L’ideale era rimettere insieme il supergruppo dei supergruppi: Crosby Stills, Nash & Young.

La loro incredibile fama era abbastanza strana anche perché, se ci si pensa, in studio come quartetto avevano inciso solo un album e un 45 giri. Nella primavera ’73 erano andati alle Hawai per cercare di incidere un nuovo disco, che si sarebbe chiamato Human Highway dalla canzone di Young che finirà su Comes a time, ma avevano combinato ben poco. Ma il fatto che avessero delle carriere individuali o in duo, faceva sì che il materiale non mancasse: in questo tour, nel quale la setlist cambiava ogni sera e il loro show durava più di tre ore, alla fine suonarono complessivamente un’ottantina di canzoni, di cui la metà la trovate su questo triplo disco. La struttura è abbastanza simile a quella che avevamo visto in 4 way street: parte acustico, parte elettrico, con i quattro che poi prendono la scena da soli. Ma dopo il tour ognuno per sé: per rivederli sul palco insieme dovremo attendere il Live Aid del 1985.

Curiosità: ma se la tournée cominciò ai primi di luglio, il disco poi quando uscì? Addirittura 40 anni dopo: nel 2014. Ma esaminando cosa succedeva nel mondo della musica nel 1974 mi è sembrato giusto metterlo qui.

La rubrica 50 anni fa la musica

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 04 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.