Note di tango a Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio per “Interpretando Suoni e Luoghi”
Appuntamento venerdì 26 luglio con il quintetto B.A.M.A.S, nato tra Milano e Como nel 2020, dall'incontro di musicisti provenienti dal panorama jazzistico, dalla formazione classica e dal tango tradizionale
La rassegna musicale itinerante “Interpretando Suoni e Luoghi” promossa dalle Comunità Montane e del Piambello e delle Valli del Verbano venerdì 26 luglio alle ore 21 invita il pubblico nella stupenda cornice di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio.
Nel porticato del cortile principale risuoneranno note di tango, interpretate dal quintetto B.A.M.A.S, nato tra Milano e Como nel 2020, dall’incontro di musicisti provenienti dal panorama jazzistico, dalla formazione classica e dal tango tradizionale. Il nome corrisponde all’acronimo dei cognomi dei musicisti : Flaviano Braga bandoneon, Tommaso Angelini violino, Alessio Menegolli contrabbasso, Maurizio Aliffi chitarra ed Elena Strati al pianoforte.
Il quintetto propone un originale spettacolo dove passato, presente e futuro sono condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango, fatto di fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche di equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. Il repertorio spazia dal tango tradizionale ai brani meno conosciuti di Astor Piazzolla, fino a toccare le sonorità moderne del linguaggio attuale della musica “urbana” argentina.
Nel 2023 B.A.M.A.S ha vinto il primo premio assoluto al Concorso musicale “Premio Astor Piazzolla” presso il Castello di Colloredo di Montalbano (Ud). Il quintetto ha suonato in importanti Festival ottenendo sempre grande successo di pubblico e di apprezzamento. Ha recentemente intrapreso la collaborazione con i ballerini Ricardo Cabrera, Jessika Santodomingo e Katya Azzarito. Venerdì saranno eseguiti brani di A. Piazzolla, O. Pugliese, J.D'Arienzo, R. Gallo, D.Schissi
Il concerto sarà aperto da Alice Rossi e Mariangela Giordano, arpe studentesse della Masterclass “la musica come la come la sento io – il suono delle emozioni” nell’intento di offrire a giovani musicisti l’opportunità di condividere il palcoscenico con artisti affermati e promuovere nuovi talenti.
I concerti saranno tutti ad ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.