Nuova perturbazione in arrivo con piogge intense e temporali
La protezione civile ha diramato un'allerta meteo. Nel Varesotto dalla serata di sabato e per tutta la giornata di domenica c'è allarme idrogeologico. Attesi tra i 120 e i 160 mm di pioggia
(Foto di repertorio scattata Porto Ceresio da Riccardo Mantegazza)
È di nuovo allerta meteo in varie zone della Lombardia. L’approfondimento di una vasta area depressionaria sull’Europa Nord-occidentale comporta l’afflusso di venti freschi e umidi dall’Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura.
PIOGGIA DALLA SERATA DI SABATO 6 LUGLIO
Nel dettaglio, si conferma per la giornata di oggi sabato 6 luglio l’arrivo delle piogge tra il pomeriggio e la sera su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente sotto forma di rovesci e temporali; possibile temporaneo interessamento anche della pianura Nord-occidentale.
ROVESCI PERSISTENTI DOMENICA 7 LUGLIO
Nel corso della notte e del mattino di domani 7 luglio previste precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti.
Nel pomeriggio sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sulla media e sull’alta pianura, localmente anche di forte intensità, con interessamento progressivo da Ovest verso Est e delle restanti aree alpine e prealpine. Si segnala che sui settori alpini e prealpini occidentali saranno possibili massimi locali fino a 100 mm nelle 12 ore e compresi tra 120-160 mm nelle 24 ore, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali.
Nel Varesotto l’allerta idrogeologica è moderata con soglia di attenzione.
Tra la serata e la successiva nottata di lunedì 08/07 i fenomeni sono previsti in attenuazione ma ancora presenti su alta pianura e Prealpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.