Olimpiadi: Martinenghi in semifinale senza forzare con il quarto tempo
Terzo nella sua batteria, l'azzatese tocca in 59.39 alle spalle di Peaty e Shymanovich. Sabato sera il secondo turno. Canottaggio: Carucci ai recuperi. Sollazzo lontano dai primi nella carabina a squadre
![nicolò martinenghi olimpiadi 2024 - foto DBM](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/nicolo-martinenghi-olimpiadi-2024-foto-dbm-1708221.610x431.jpg)
Nicolò Martinenghi avanza nei “suoi” 100 rana alle Olimpiadi di Parigi. Il due volte medaglia di bronzo a Tokyo è terzo nella propria batteria e guadagna senza particolari problemi la semifinale, toccando in 59.39 che è il quarto tempo complessivo delle serie di qualificazione.
Meglio del campione di Azzate hanno fatto (nella stessa batteria) il britannico Adam Peaty in 59.18 e il kazako Ilya Shymanovich in 59.25; l’olandese Arno Kamminga ha segnato lo stesso tempo di Martinenghi ed entrambi hanno fatto meglio sia di Nik Fink sia di Hayiang Qin. Bene invece l’olandese Caspar Corbeau in 59.04 nella terza batteria in cui è stato quinto l’altro azzurro Ludovico Viberti. Questa sera – sabato 28 – le semifinali a cui sono ammessi entrambi i ranisti dell’Italia: si comincia poco dopo le 21.10.
«Ero molto pesante in acqua e non me lo aspettavo perché in riscaldamento stavo bene – ha detto Tete ai microfoni Rai – I tempi però sono simili per tutti e quindi va bene così: io ho avuto la fortuna di avere Peaty di fianco come riferimento ed è stato utile. Io alla mattina faccio un po’ fatica a trovare il ritmo quindi bene per il risultato. Sono contento anche che siamo passati entrambi: stasera sarà una bella lotta».
CANOTTAGGIO: CARUCCI COSTRETTO AI RECUPERI
Dovrà invece mettere in calendario una gara in più di quanto auspicato Nicolò Carucci. Il canottiere milanese tesserato per Gavirate è quarto nella batterie del doppio senior insieme ad Alessio Sartori, barca che è stata composta solo nelle ultime settimane. I due giovani azzurri hanno provato a centrare une delle prime tre posizioni che garantivano la semifinale ma negli ultimi 500 metri hanno patito il sorpasso della Croazia e a quel punto si sono “rialzati” finendo lontani dalle altre barche.
SOLLAZZO 17° NELLA CARABINA A SQUADRE
Inizia con un diciassettesimo posto in qualificazione l’Olimpiade del giovane Danilo Dennis Sollazzo, 21enne tiratore di Casorate Sempione. Sollazzo ha partecipato insieme a Barbara Gambaro alla gara a squadre della carabina da 10 metri ma i due azzurri sono rimasti fuori dalla fase a eliminazione diretta ottenendo 625,4 punti. Domani – domenica – il carabiniere varesotto torna in pedana per le qualificazioni della gara individuale nella quale ha speranza di fare bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.