Olimpiadi: Nicholas Kohl vola in finale con il 4 senza

Ottima regata di ripescaggio degli azzurri che tengono a bada Romania e Francia: giovedì 1 agosto alle 12,10 la gara per le medaglie

4 senza canottaggio olimpiadi 2024 nicholas kohl

Ci sarà anche il 4 senza dell’Italia nella finale olimpica di giovedì 1 agosto. La barca azzurra del capovoga varesino Nicholas Kohl ha vinto la regata di ripescaggio di oggi (martedì 30, poco prima di mezzogiorno) riscattando la brutta batteria di due giorni fa e tornando a presentare le proprie credenziali nella battaglia per il podio.

Gara perfetta dal punto di vista tattico quella dell’Italia dove oltre al 26enne di Cadrezzate (e della Canottieri Gavirate) ci sono Matteo Lodo, Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino: il recupero concedeva alle prime due classificate il passaggio del turno in finale e così gli azzurri hanno scelto di mettersi davanti a tutti anche per controllare – dall’acqua 1 – le due rivali più accreditate ovvero Romania e Francia.

Il ritmo tenuto da Kohl è stato costante: l’Italia è transitata terza di un soffio ai primi 500 metri ma poi ha preso la testa a metà gara e ha aggiunto progressivamente luce tra la propria punta e quella delle imbarcazioni più vicine tenendo la posizione sino al traguardo. Alla fine 5.52.65 per gli azzurri, circa 1″ di vantaggio sulla Romania che ha eliminato la Francia al fotofinish raggelando i tifosi di casa presenti in tribuna. Più staccate Olanda e Svizzera che vanno alla finale B.

Il 4 senza è la seconda barca italiana a guadagnare la finale che – nel caso di Kohl e soci è in programma giovedì 1 agosto alle 12,10; l’altra è il quattro di coppia. C’è però attesa anche per il doppio pesi leggeri maschile del besozzese Gabriel Soares (con il sardo Stefano Oppo) che devono prima affrontare la semifinale mercoledì ma alle 11,14.

Olimpiadi 2024: gli orari e i risultati dei nostri campioni

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.