Palio dei Castelli, negli occhi dei ragazzi la storia di Castiglione
Il racconto del primo weekend del 47esimo Palio dei Castelli di Castiglione Olona, con il verdetto della Corsa dei Cerchi, che ha decretato la griglia di partenza della corsa delle botti di settimana prossima
Una festa che ha coinvolto tutti.
Volontari, cittadini comuni, turisti, ma soprattutto bambini e ragazzi. Il Palio dei Castelli 2024 è iniziato con il consueto fascino, capace di attrarre visitatori da ogni dove per godersi questo cammino a ritroso nel tempo, nella Castiglione che fu.
In questi luoghi, che D’annunzio definì “Isola di Toscana in Lombardia”, si sono spostate indietro le lancette del tempo, si sono indossati gli abiti d’epoca e si è premuto play, per questo viaggio in un fascinoso passato.
Prima dell’attesa Corsa delle botti, che domenica 7 luglio determinerà il vincitore di questo 47esimo Palio, il primo fine settimana di festa ha saputo regalare emozioni, grazie al Corteggio storico, il torneo del Leone d’Argento, i momenti ufficiali partendo dall’investitura del Capitano del Palio e la gara dei ragazzi.
La Corsa dei Cerchi, anche quest’anno, ha visto ragazzini impegnarsi con passione nella gara, decisi a far bene e a contribuire al buon piazzamento del loro rione nella gara di settimana prossima con le botti. C’è chi ha vinto e c’è chi è arrivato nelle ultime posizioni, ma nessuno ha perso, perché – di quante se ne dicano sui giovani di oggi – chi partecipa al Palio dei Castelli ha una marcia in più.
Ha dedicato ore di allenamento alla preparazione, ha fatto squadra con i compagni e imparato a rispettare gli avversari, in una lezione di vita che servirà sempre.
Oltre ai ragazzi più grandi, che hanno gareggiato, impossibile non citare i piccolini che, con le loro casacchine dei rioni, hanno colorato Castiglione di freschezza e allegria. Tutti hanno sorriso, osservandoli passare, prima del loro arrivo al Castello di Monteruzzo dove sono stati premiati con un ghiacciolo offerto dal Centro anziani.
In questo dialogo fra generazioni, Castiglione racconta la sua storia agli altri e a sé stessa, decisa a non dimenticare ciò che fu, ma sempre con lo sguardo fiducioso verso il futuro.
Il Palio dei Castelli è tutto questo, e ogni protagonista, dalla Pro loco organizzatrice a tutti gli attori che si muovono per dar vita a queste giornate magiche, ne è consapevole. Non è solo una festa, non è solo il tradizionale Palio, è parte del sangue che scorre nelle vene del paese.
Risultato Corsa dei Cerchi (e quindi griglia di partenza della Corsa delle botti di settimana prossima) con il correlato peso delle botti :
- Somadeo 54 Kg
- Ciapa 52 Kg
- Madonna in Campagna 53 Kg
- Centro storico 53 Kg
- Filisera 55 Kg
- Falcetta 52 Kg
- Careno 54 Kg
- Gornate 53 Kg
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.