Quasi terminati i lavori di restauro all’ex caffè Hag, nuovo polo civico di Comerio

Dopo mesi di lavori strutturali e artistici, ad agosto inizierà la rimozione dei ponteggi. L'impresa di Milena Maesani ha seguito il restauro: "Un lavoro importate per ridare luce e voce a questo edificio"

Quasi terminati i lavori di restauro all'ex caffè Haag, nuovo polo civico di Comerio

Sono quasi giunti al termine i lavori di restauro e rigenerazione urbana presso il polo civico del Municipio di Comerio. I lavori sono stati finanziati in parte da Regione Lombardia, grazie ad un bando e in parte da fondi comunali. Il progetto prevede il recupero di un luogo simbolico del paese, infatti lo stabile è un fabbricato con un valore archeologico industriale e fu sede della produzione del noto caffè decaffeinato Hag.

Galleria fotografica

Quasi terminati i lavori di restauro all’ex caffè Hag, nuovo polo civico di Comerio 4 di 22

L’ immobile accoglierà il nuovo polo civico del Comune, con finalità di tipo sociale. Oltre ad interventi di tipo strutturale sono stati realizzati anche lavori di restauro, atti a recuperare la memoria storica dell’edificio.

L’affidamento dell’appalto è di Swit srl, azienda leader nel settore delle costruzioni, pubbliche e private, il cui direttore tecnico di cantiere è Marco Grossi. Nello specifico l’intervento di restauro è stato affidato e realizzato dall’impresa di restauro di Milena Maesani, una realtà varesina il cui team di professionisti specializzati opera trasversalmente nel restauro e nell’alta decorazione da oltre vent’anni. Il progetto vede coinvolti come Coordinatore per l’esecuzione dei lavori e progettista dell’intervento Claudio Castiglioni, nel ruolo di Direzione operativa lavori e progettista delle opere di restauro UNASTUDIO di Angela Baila e Lorenzo Mazza, il Direttore operativo delle strutture Attilio Bianchi ed il responsabile del procedimento Emilio Introini.

La squadra sta portando a termine proprio in questi giorni di fine luglio il restauro delle facciate, la scelta operativa è stata di tipo conservativo e con la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali, tramite il funzionario Roberto Nessi.
Lo smontaggio dei ponteggi è previsto per il mese di agosto per poi concludersi a settembre, mese in cui sarà finalmente possibile ammirare il sapore storico dell’edificio e godere a pieno della sua autentica bellezza.

Quasi terminati i lavori di restauro all'ex caffè Haag, nuovo polo civico di Comerio

Ma cosa si è scoperto in questi mesi di restauro? «Attraverso un processo di analisi, ricerca e recupero dell’apparato decorativo preesistente si è cercato di recuperare anche quelle porzioni di facciata e decorazioni nascoste dai successivi scialbi, al fine di ridare luce e voce a questo edificio storico per ripristinarne il forte valore antico – spiegano dallo Studio Maesani -. Degno di nota il ritrovamento di un lacerto di pittura originale di un bellissimo colore rosato caldo (FOTO SOPRA), al quale si è data voce, lo si trova nella parte in basso a destra della facciata principale, dove si denota la presenza di un arco a finto bugnato che adorna il portone».

«Mentre sul lato corto prospiciente alla strada, nella parte alta del timpano dove era presente una copertura con una perlinatura in legno, abbiamo ritrovato gli apici di due archi, a suo tempo coperti dal legno, facenti parte della decorazione che adornava in origine la facciata – proseguono dallo Studio -. Il decoro che verrà manifestato è l’ultimo che è stato elaborato, due splendidi archi di bugnati rosa che completano l’ordine decorativo della facciata, molto interessante e coerente nella lettura dell’insieme di tutta la decorazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quasi terminati i lavori di restauro all’ex caffè Hag, nuovo polo civico di Comerio 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.