Regione Lombardia investe su Saronno: in arrivo due milioni di euro per rendere più attrattiva la città
L'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso annuncia lo stanziamento triennale approvato dalla giunta per il progetto "La Saronno che attrae, il futuro sostenibile e una nuova città a portata di tutti"

Regione Lombardia punta su Saronno, e lo fa con uno stanziamento di 2 milioni di euro nel triennio 2024-2026 per rendere più attrattiva la città.
L’annuncio dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. che ha confermato l’approvazione della delibera proposta dell’assessorato allo Sviluppo economico. Il provvedimento contiene lo Schema di Accordo Economico Sociale e Territoriale (Arest) finalizzato alla realizzazione del progetto denominato “La Saronno che attrae, il futuro sostenibile e una nuova città a portata di tutti”. Un progetto che complessivamente sarà sostenuto con 5,6 milioni di euro.
L’intervento riguarda una parte del centro abitato di Saronno e mira a sostenere e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale locale con l’obiettivo di promuovere una rigenerazione economica e sociale.
Il provvedimento individua due principali ambiti di intervento: il rafforzamento della rete di servizi commerciali con azioni che consentano di supportare l’offerta per garantire il recupero di attrattività e capacità competitiva; l’innovazione commerciale attraverso iniziative che migliorino la gestione delle micro e piccole imprese e l’efficacia dei servizi.
«L’obiettivo è quello di restituire attrattività al contesto locale, sostenere le micro e piccole realtà artigianali e commerciali attraverso processi di innovazione tecnologica e sociale – dice l’assessore Caruso – Inoltre si punta a contrastare il fenomeno della disoccupazione dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione, coinvolgendo il terzo settore per dare nuova linfa al mercato, promuovendo forme di commercio sostenibili e creando le condizioni per un contesto in grado di ridurre il più possibile i divari socio-economici. Ringrazio l’assessore Guidesi per la sua attenzione alla città e per aver sposato le istanze del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.