Rubavano agli anziani con la truffa del finto incidente, un colpo anche a Varese. Blitz della polizia
L'inchiesta ha rivelato 27 episodi di truffa avvenuti nelle province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza
La Polizia di Stato di Vercelli sta conducendo un’operazione, denominata “Caronte”, per smantellare un’associazione a delinquere specializzata in truffe ai danni di persone anziane. L’operazione, eseguita dalla Squadra Mobile di Vercelli con il supporto delle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d’Aosta e sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo, ha portato all’arresto di diversi membri del gruppo criminale.
L’inchiesta, diretta dal sostituto procuratore Rosamaria Iera, ha rivelato 27 episodi di truffa avvenuti nelle province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza.
Il modus operandi delle truffe
Le vittime, tutte persone anziane, sono state ingannate tramite telefonate in cui i truffatori si spacciavano per appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati o persino familiari. Durante queste chiamate, i truffatori riferivano di un incidente stradale che coinvolgeva un parente delle vittime e chiedevano urgentemente denaro per evitare conseguenze legali o di salute per il presunto parente.
Il modus operandi dei truffatori prevedeva l’uso di pressioni psicologiche per convincere le vittime a consegnare ingenti somme di denaro o, in mancanza di queste, monili e gioielli di famiglia. In molti casi, gli anziani erano indotti a credere che il denaro fosse necessario per risolvere rapidamente la situazione critica descritta dal sedicente professionista.
L’operazione ha visto l’esecuzione di numerose misure cautelari in carcere, disposte dalla Procura della Repubblica. La collaborazione tra le diverse squadre mobili e il coordinamento centrale ha permesso di individuare e arrestare i membri dell’associazione a delinquere, mettendo fine alle loro attività criminose che hanno seminato paura e insicurezza tra la popolazione anziana di diverse province.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.