RUN FOR LAKE VARESE: Corsa e sostenibilità per il risanamento del Lago di Varese
Il prossimo sabato 6 luglio, il lungolago di Gavirate sarà il palcoscenico della "Giornata sul risanamento del Lago di Varese"

Il prossimo sabato 6 luglio, il lungolago di Gavirate sarà il palcoscenico della “Giornata sul risanamento del Lago di Varese”. In occasione di questo evento, AQST e Regione Lombardia hanno collaborato con EcoRun Varese per organizzare una manifestazione podistica unica nel suo genere: la “RUN FOR LAKE VARESE”. Questa corsa non cronometrata e non competitiva ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso stili di vita più sostenibili e attivi, in uno dei contesti naturali più suggestivi del territorio.
La Corsa
La “RUN FOR LAKE VARESE” prenderà il via e si concluderà al Lido di Gavirate, percorrendo interamente la pista ciclopedonale che circonda il lago, garantendo così la sicurezza e il divertimento dei partecipanti senza interferire con la viabilità stradale. La manifestazione è aperta a tutti gli adulti, con due formule disponibili:
– Formula Individuale: un giro completo del lago di circa 28 km.
– Formula a Staffetta: suddivisa in tre frazioni:
– Gavirate-Schiranna: circa 9 km
– Schiranna-Cazzago Brabbia: circa 10 km
– Cazzago Brabbia-Gavirate: circa 9 km
Per partecipare alla corsa individuale è necessario presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Organizzazione e Servizi
Grazie al sostegno di Acinque Spa, unico sponsor dell’evento, e alla collaborazione di Regione Lombardia, EcoRun Varese è in grado di offrire la partecipazione alla corsa a titolo completamente gratuito. I primi 200 iscritti riceveranno un pacco gara e una t-shirt tecnica. Sono previsti due ristori intermedi e un ristoro finale, oltre a premi per i primi tre classificati tra uomini, donne e staffette (maschile, femminile e mista).
La partenza della corsa è fissata per le ore 9:15 dal Lido di Gavirate. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite un modulo Google disponibile sul sito di EcoRun Varese o direttamente sul posto sabato mattina a partire dalle ore 7:30.
Nelle zone di cambio di Schiranna e presso le ghiacciaie di Cazzago Brabbia saranno allestiti punti di ristoro con acqua, integratori salini, frutta e servizi igienici. Un servizio di bus navetta, attivo dalle 8:30, consentirà il trasferimento degli staffettisti alla frazione di partenza e il rientro alla base.
Collaborazione e Volontariato
L’evento beneficia del supporto logistico di numerosi volontari e di associazioni locali come le Guardie Ecologiche del Comune di Varese, la Proloco di Gavirate e l’ANC – Sezione di Varese. La presenza di queste organizzazioni è essenziale per garantire la riuscita della manifestazione.
Obiettivi dell’evento
EcoRun Varese si prefigge diversi obiettivi con questa corsa:
– Promuovere l’attività sportiva all’aria aperta: favorendo il miglioramento della salute pubblica.
– Creare opportunità di incontro e divertimento: per famiglie e gruppi di amici, rafforzando il tessuto sociale.
– Sensibilizzare sulla bellezza del territorio: valorizzando il Lago di Varese e il percorso ciclopedonale che lo circonda.
– Divulgare le attività di tutela ambientale: in collaborazione con AQST e altre associazioni della Rete del Lago di Varese e Comabbio.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@ecorunvarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.