Schiamazzi, vandalismi e imbrattamenti, a Induno Olona la difficile estate dei residenti nelle zone della stazione e del Mc Donald
Sono tante le lamentele che si registrano in queste calde notti estive a Induno Olona, dove dalla scoperta di diverse scritte con la vernice nella zona del centro, sono nate diverse segnalazioni di situazioni, spesso note, che si verificano soprattutto nelle ore notturne
Imbrattamenti e scritte sugli arredi urbani, vandalismi nella zona della stazione, urla e schiamazzi attorno al Mc Donald. Sono tante le lamentele che si registrano in queste calde notti estive a Induno Olona, dove dalla scoperta di diverse scritte con la vernice nella zona del centro, sono nate diverse segnalazioni di situazioni, spesso note, che si verificano soprattutto nelle ore notturne.
I vandalismi sugli arredi urbani sono stati segnalati qualche giorno fa: scritte a spray, per lo più senza senso, sulla pensilina dell’autobus in centro, sulla bacheca comunale e in tutta la zona attorno alla farmacia.
Rumori e schiamazzi non sono invece una novità, ma un tormento che accompagna chi abita nella zona della stazione e nei pressi del Mc Donald, due luoghi frequentati soprattutto da ragazzi e ragazzini.
In stazione il problema è permanente, ma nelle sere d’estate, con le finestre aperte contro il caldo, diventa spesso fonte di grande disagio: c’è chi parla di urla, bestemmie, lunghe partite a pallone dove spesso a fare da “porta” sono le strutture della stazione. Vetri rotti di bottiglie e avanzi di “spuntini di mezzanotte” contribuiscono al degrado della stazione e al nervosismo di chi abita in zona.
Stessa situazione (senza pallone, ma con un problema di rifiuti) nell’area del Mc Donald all’angolo tra via Bidino e via Jamoretti, naturalmente frequentato da ragazzi ma anche da bambini vista la presenza di giochi: inevitabile un po’ di rumore, ma se si protrae fino a notte fonda scatta l’insofferenza di chi ci deve convivere. Senza contare che, proprio alla presenza del noto locale di fast food ma soprattutto alla maleducazione di alcuni suoi clienti, i residenti segnalano da tempo abbandono di rifiuti nelle vicinanze e ovunque vengono consumati i prodotti da asporto, come testimoniato da diverse fotografie).
Il problema non è sicuramente di facile soluzione: da una parte i ragazzi che non hanno spazi di ritrovo, la “spavalderia” tipica dell’età e la carenza di educazione, dall’altra i legittimi diritti dei cittadini che arrivano ad invocare “ronde” auto organizzate o, più civilmente, una presenza notturna delle Forze di polizia. E non manca sui social chi chiede al nuovo sindaco di Induno Olona Giorgio Castelli di intervenire personalmente, andando lui a parlare con i ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.