Scintille al decollo, il volo per San Paolo del Brasile rientra a Malpensa

L'allerta è scattata quando il velivolo è partito alle 13.30 dalla pista 35L

Incidente "tail strike" a Malpensa

Stato d’allarme all’aeroporto di Milano Malpensa per il rientro in emergenza del volo Latam 8073 per San Paolo del Brasile.

Il volo è decollato alle 13.30 di pomeriggio di martedì 9 luglio, in decollo si sarebbero viste scintille dal velivolo e perdita di alcuni detriti sulla pista 35L, la pista di decollo sinistra – direzione Nord – in quel momento in uso.

Il velivolo – un Boeing 777 – ha effettuato due virate circolari sopra la zona tra Abbiategrasso e Vigevano e poi una serie di ampi giri (holding) sopra Santhià, nel Vercellese, per scaricare carburante in quota prima del rientro sullo scalo milanese.

Nel frattempo erano stati messi in preallerta i mezzi dei vigili del fuoco e del soccorso 118, dalla Croce Rossa di Gallarate.

Malpensa Generiche

Fino alle 18 lo scalo opererà solo sulla pista 35R, mentre le ispezioni sulla pista 35L si prolungheranno fino a mezzanotte.

Gli appassionati di aviazione di AeroportiLombardi hanno pubblicato uno scatto del velivolo, danneggiato in coda.

malpensa

Appassionati di aviazione hanno fotografato anche la fase di scarico del carburante (fuel dumping) durante le virate sopra il Vercellese, effettuata per alleggerire il velivolo in atterraggio e ridurre i rischi del rientro. Questa operazione viene effettuata a quote sufficienti perché il carburante venga disperso senzxa ricadere al suolo in concentrazioni troppo alte (la foto è stata diffusa sui social da Nicola Ferrarotti).

Generico 08 Jul 2024

La tipologia di incidente è definita “tail strike”, un contatto tra la coda dell’aeromobile e la pista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.