Tra crotti e vigneti in bici d’epoca, con La Belvedere di Mendrisio

A fine agosto torna la manifestazione in bici d'epoca, su e giù per colline e valli del Canton Ticino

la belvedere mendrisio

Torna nel cuore d’estate la “Belvedere Mendrisio”: la ciclostorica tra i vigneti e le valli del Mendrisiotto si svolgerà domenica 25 agosto 2024.

Lo scopo dell’evento, organizzato dal comitato della Belvedere in collaborazione con il Velo Club Mendrisio, è preservare il ricordo dei luoghi, delle strade e dei personaggi che hanno reso noto a livello mondiale questo angolo di terra, che ha ospitato anche un Mondiale di ciclismo, nel 2009.

Non si tratta di una competizione, ma di un’opportunità per scoprire o riscoprire gli angoli tipici del territorio attraverso tre percorsi a scelta, in base alle proprie attitudini fisiche e al tipo di bicicletta. I percorsi si snoderanno tra la bassa Valle di Muggio e le colline dei rinomati e splendidi vigneti del Mendrisiotto, con ben sette punti di ristoro dove sarà possibile assaporare prodotti tipici del territorio.

I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi su strada (Classico Serpiano, Classico Eremo ed Epico) e un percorso sterrato da affrontare in MTB o e-Bike, tutti visibili e scaricabili sul sito della manifestazione. Saranno ammesse tutte le biciclette nel rispetto delle regole della circolazione stradale, inclusi handbike e tandem. L’abbigliamento dei partecipanti, abbinato all’età della bicicletta utilizzata, darà un tocco di colore all’evento.

La Belvedere 2022
]

Le partenze scaglionate a orari differenti e la libertà di spostamento individuale sui percorsi garantiranno una partecipazione sicura, rilassante e divertente. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto sul sito della manifestazione www.labelvedere.org o il pomeriggio di sabato 24 dalle ore 14:00 alle 18:00 a LaFilanda a Mendrisio.

Il numero dei partecipanti è limitato a 300 ciclisti per ragioni organizzative; pertanto, invitiamo tutti gli interessati ad annunciarsi per tempo. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della manifestazione.

Gli eventi sulla bici e la storia a La Filanda

Inoltre, LaFilanda ospiterà diversi eventi legati alla bicicletta. La Belvedere Mendrisio sarà presente con un’esposizione di bici storiche e per la distribuzione del materiale e le iscrizioni tardive il 24 agosto.
Di seguito il programma dettagliato:

  • Evento: MELA SUONO E MELA CANTO, esposizione estiva con attività legate alla bicicletta.
  • Date: Dal 10 luglio al 25 agosto 2024.
  • Attività: Esposizione di bici storiche, atelier per bambini, mercatino di bici usate, incontri culturali e concerti.
  • Highlights:
    • 03.07: Atelier cartoline “Tanti saluti da…”.
    • 10.07: Mercatino di bici usate.
    • 17.07: “Ciclismo e filosofia”, incontro con il filosofo Paolo Cicale.
    • 24.07: “Volevo fare la corridora”, incontro con Morena Tartagni.
    • 31.07: Concerto “E girerà la ruota” con Alessandro Galli Band.
    • 24.08: La Belvedere, iscrizioni e distribuzione materiale.
    • 25.08: Evento “Tutti in sella, si pedala!”.
  • Luogo: LaFilanda, Mendrisio.
  • Collaborazioni: La Belvedere Mendrisio e Biblioteca cantonale di Mendrisio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.