Un giro d’Italia in bicicletta per raccontare il Sommo Poeta: così Il Tour Dantesco Raggiunge Casciago
Dal 2021 gira l'Italia in bici facendo riscoprire Dante: nella sera del 28 luglio Giorgio Battistella con il suo Tour Dantesco 2024 passerà alle 21 dal parco di Villa Castelbarco a Casciago
Dal 2021 gira l’Italia in bici facendo riscoprire Dante, e questa sera Giorgio Battistella porterà la magia della Divina Commedia nel cuore della provincia di Varese: il Tour Dantesco 2024 passerà domenica 28 luglio alle 21 dal parco di Villa Castelbarco a Casciago.
Partito da Treviso il 15 luglio, Battistella quest’anno sta attraversando cinque regioni del nord: Veneto, Lombardia, Canton Ticino, Valle d’Aosta e Piemonte, toccando i grandi laghi del nord Italia fino ad Aosta e Torino con rientro via Milano e Padova.
Ma lo stesso tour negli anni scorsi ha già raggiunto Marche, Toscana, Basilicata, Puglia e tanto altro in questi anni, con una semplice formula: uno spettacolo su Dante in cambio di ospitalità. Le sue apprezzatissime letture arriveranno così nella sera del 28 luglio a Casciago, grazie all’ospitalità dell’associazione Anni Verdi e dell’Amministrazione Comunale.
LA TAPPA DI CASCIAGO È A VILLA CASTELBARCO
La storica Villa Castelbarco, sede del comune in Largo De Gasperi, sarà il suggestivo scenario di una serata dedicata al Canto XI della Divina Commedia. I partecipanti potranno godere non solo della lettura allegorica, ma anche dello splendido panorama dei laghi e del Monte Rosa. L’ingresso è gratuito e, al termine dell’evento, sarà possibile partecipare a un rinfresco.
Nato a Treviso nel 1965, Giorgio Battistella è un insegnante di religione e membro della Società Dante Alighieri di Treviso. La sua capacità di rendere accessibili e coinvolgenti i canti della Divina Commedia lo rende un interprete unico, ispirato dal grande comico italiano Roberto Benigni. Con il suo talento oratorio e la sua chiave satirica, Battistella incanta il pubblico, rendendo viva e attuale l’opera di Dante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.