Nuova allerta meteo per temporali: la tempesta all’alba sul Varesotto non sarà l’unica
Tra il primo pomeriggio e la mezzanotte è stata infatti diramata un'allerta arancione, di seria intensità, per rischio temporali sull'area dei laghi e Prealpi Varesine nella fascia centrale e a nord della provincia
Ci risiamo. La tempesta che ha risvegliato all’alba il Varesotto potrebbe non essere l’unica della giornata. Il centro regionale di monitoraggio rischi naturali, quello che diffonde le comunicazioni a tutti i gruppi di protezione civile, ha emesso due allerte meteo “arancione” sulla nostra provincia.
Tra il primo pomeriggio e la mezzanotte è stata infatti diramata un’allerta arancione, di seria intensità, per rischio temporali sull’area dei laghi e Prealpi Varesine nella fascia centrale e a nord della provincia. Sempre allerta arancione anche per rischio idrogeologico nella stessa area fino alle 6 del mattino di sabato.
Meno seria l’allerta temporali sul sud della provincia e sul nodo di Milano dove è stato diramato un codice giallo.
La fase acuta delle precipitazioni è attesa concludersi in tarda serata, con qualche residuo fenomeno ancora possibile nelle prime sei ore di sabato 13 luglio. Sono attese cumulate di pioggia che possono superare localmente i 100 millimetri nelle 12 ore con valori medi areali attesi tra 40 e 80 mm nelle 12 ore, in particolare sui settori alpini e prealpini centro occidentali.
Forte temporale all’alba sul Varesotto: allagamenti, alberi in strada e pali abbattuti
Le previsioni per sabato
Per la giornata di sabato 13 luglio è previsto un rientro a condizioni progressivamente più stabili, con bassa probabilità di residui fenomeni temporaleschi nel corso della notte sulle zone di pianura, mentre non sono da escludere residuali rovesci notturni su Alpi e Prealpi orientali.
Varese colpita dal temporale: dagli alberi caduti alle strade allagate ecco i punti più a rischio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.