Una pioggia di lettere per l’asilo di Bobbiate

Alla preoccupazione di alcuni genitori per il tourn over delle insegnanti risponde la comunità scolastica sostentendo il lavoro di squadra che rende accogliente, ricco e inclusivo l'asilo

Inaugurazione nido bobbiate

Oltre alle rassicurazioni della coordinatrice, in Redazione sono arrivate dodici lettere di altrettanti genitori, più il disegno di un bambino, tutto a sostegno all’Asilo Macchi Zonda di Bobbiate.
La mobilitazione della comunità scolastica vuole essere una risposta alle mail inviate da altre due mamme,  preoccupate per l’alto tournover di maestre in asilo. 

Più i bambini sono piccoli, più l’avvicendamento degli insegnanti preoccupa i genitori. Negli ultimi anni la combinazione tra pensionamenti e regole più stringenti sui requisiti per l’assunzione di educatori negli asili pubblici e paritari, assieme alla riapertura delle graduatorie per insegnare nelle materne statali, ha creato parecchia mobilità di insegnanti in diverse scuole dell’infanzia. È successo anche all’asilo Macchi Zonda di Bobbiate.

LE PREOCCUPAZIONI

«Su 3 sezioni, in 5 anni, sono cambiate 6 insegnanti. Noi genitori siamo avviliti e stufi di sentirci rispondere sempre con le stesse motivazioni. Siamo convinti che un dipendente appagato e affezionato alla struttura, rimanga. La percezione è che all’interno ci sia qualcosa che non funzioni… tutto a discapito della continuità pedagogica dei nostri bambini», ha scritto una mamma.

«Ogni anno i nostri bambini sono costretti ad adattarsi a nuove maestre che non restano più di un anno», scrive un’altra mamma della classe rossa che, con un gruppo di genitori, ha incontrato il presidente della scuola nelle scorse settimane per chiedere spiegazioni. «La sezione rossa e verde, negli ultimi 4 anni, hanno cambiato 4 maestre!»

LE RASSICURAZIONI DELLA COORDINATRICE

«La continuità pedagogica dei bambini è garantita dal lavoro di equipe dell’intero corpo insegnnati della scuola e dalla programmazione scolastica che prevede diverse attività di laboratorio come arte, teatro, biblioteca e ingleseper gruppi trasversali alle sezioni – afferma la maestra Lorena, coordinatrice dell’asilo Macchi Zonda – In questo modo ogni bambino ha l’opportunità di conoscere tutte le maestre, tutti gli spazi e tutti i bambini della scuola».

Il torun over degli insegnanti è fisiologico, dettato da scelte o eventi personali: «Negli ultimi anni sono andate in pensione due insegnanti storiche del Macchi Zonda – racconta la coordinatrice – Tra le nuove insegnanti individuate tre sono andate in asili statali, e una di queste ha addirittura cambiato Regione. L’anno prossimo non potremo confermare un’insegnante per ragioni legate all’abilitazione, ma la nuova maestra sarà supportata da tutto il team nel conoscere i bambini, le routine e il nostro approccio pedagogico inclusivo, basato su cura, cuore e passione per l’insegnamento».

LA FIDUCIA E I RINGRAZIAMENTI DEI GENITORI

L’Asilo Macchi Zonda ha tre sezioni di scuola dell’infanzia, una sezione primavera e una di nido per un totale di 110 bambini iscritti.
Di seguito due lettere inviate alla redazione da un papà e una mamma rappresentanti dei genitori.

Desidero scrivere queste righe per esprimere il mio sentito apprezzamento per l’impegno e la dedizione dimostrata dalle maestre e dall’intera direzione dell’asilo, nonostante i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

È vero, durante il nostro percorso ci sono stati cambi di insegnanti, ma posso affermare con certezza che i nostri bambini sono sempre stati messi al primo posto.

Ogni insegnante ha portato con sé non solo professionalità e competenza, ma anche un’infinita cura e attenzione verso i piccoli. L’ambiente della nostra classe, quanto di tutto l’asilo,  è sempre stato amorevole, accogliente e ricco di stimoli positivi, contribuendo in modo significativo alla crescita serena dei nostri bambini.

Non è mai mancata la comunicazione tra noi genitori, la direzione e il Presidente dell’ente. Abbiamo sempre avuto la possibilità di confrontarci apertamente, di esprimere laddove ce ne fossero stati, i nostri dubbi e le nostre preoccupazioni, trovando sempre un ascolto attento e una disponibilità alla risoluzione di qualsiasi questione. Questo dialogo costante ha rafforzato il senso di comunità e fiducia reciproca.

Mi dispiace apprendere che alcuni genitori possano mettere in discussione la professionalità del nostro amato asilo.

È importante ricordare quanto sia prezioso l’ambiente che abbiamo avuto la fortuna di avere per i nostri bambini: un luogo sicuro, stimolante e gestito con estrema competenza. Ogni membro dello staff ha sempre dimostrato un impegno straordinario per garantire il benessere dei nostri piccoli, nonostante le sfide e i cambiamenti incontrati.

Invito tutti noi a riflettere sull’importanza di mantenere un atteggiamento di fiducia e supporto reciproco. I nostri bambini hanno bisogno di vedere la coesione e la solidarietà degli adulti che li circondano, per crescere in un ambiente ancora più positivo e sereno.

Ringrazio ancora una volta tutto il personale dell’asilo Macchi Zonda per il lavoro straordinario svolto. Sono convinta che continuando a collaborare e comunicare apertamente, riusciremo a superare qualsiasi difficoltà e a mantenere alto il livello di eccellenza che ha sempre contraddistinto il nostro asilo.

Con stima e gratitudine,
mamma Francesca Bello
Rappresentante dei genitori della classe verde dell’asilo di Bobbiate

 

Cara Lorena e Staff dell’Asilo,
desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per i tre anni straordinari che mio figlio B. ha trascorso presso il vostro asilo. Durante questo periodo, ho avuto il privilegio di osservare la sua crescita, sia come individuo che come parte di una comunità accogliente e stimolante.

L’attenzione e la cura che avete dedicato a B. hanno fatto la differenza nel suo sviluppo. Ogni giorno tornava a casa entusiasta, pieno di racconti sulle sue esperienze e nuove scoperte. La passione e la dedizione del vostro team hanno creato un ambiente di apprendimento sicuro e amorevole, che ha favorito la sua curiosità e il suo desiderio di imparare.

Come rappresentante di classe della primavera nell’ultimo anno, ho avuto l’opportunità di collaborare più da vicino con voi e di apprezzare ancora di più il vostro impegno e la vostra professionalità.
L’organizzazione e la disponibilità dimostrate in ogni occasione sono state fondamentali per creare un clima positivo e collaborativo tra genitori, bambini e insegnanti.

Vorrei ringraziare ognuno di voi per l’impegno quotidiano e per aver reso l’asilo un luogo speciale per Bernardo ed Edoardo Tobia. Le attività, i progetti, le feste e i momenti di condivisione sono stati indimenticabili e hanno arricchito le loro esperienze formative.
Porteremo sempre con noi i ricordi di questi anni preziosi e continueremo a guardare al futuro con la consapevolezza che i valori e le competenze appresi qui accompagneranno B. E. e T. nel loro percorso di crescita.

Grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto e continuate a fare. Vi auguriamo il meglio per il futuro e siamo certi che continuerete a fare la differenza nella vita di tanti bambini e famiglie.
Con affetto e gratitudine,

papà Jacopo Traviglia
Rappresentante dei genitori della sezione primavera

Di seguito sono riportate le lettere, tutte firmate, che altri genitori hanno inviato a VareseNews per condividere il ringraziamento per l’esperienza vissuta con i bambini all’Asilo di Bobbiate.

Mio figlio ha iniziato il percorso nel 2021 con il nido e negli anni abbiamo incontrato maestre eccezionali, guidate da Lorena con estrema dedizione e passione. I sorrisi sinceri delle maestre non sono mai mancati.
La notizia del cambio maestra nella classe verde non mi ha lasciato indifferente, mi è dispiaciuto moltissimo; lei ha saputo instaurare un rapporto molto bello con mio figlio, che la seguiva e rispettava. Detto ciò, credo che non sia corretto fare polemica in merito a scelte personali e professionali paragonabili a qualsiasi altro professionista.
Mi fido di Lorena e sono certa che abbia selezionato una valida sostituta. Come genitore è giusto preoccuparsi, ma non esageriamo, anche questi cambi servono ai bambini per preparali al futuro.

mamma Sofia

Sono la mamma di due bambini, il cui secondo andrà in prima a settembre.
Entrambi i miei figli hanno frequentato l’asilo Macchi Zonda di Bobbiate.
Arrivata alla fine del percorso della scuola dell’infanzia, mi sento in dovere di esprimere la mia personale riconoscenza verso questa istituzione che ha contribuito a sostenere il percorso di crescita umana e didattica dei miei figli.

Non è stato un percorso facile anche perché entrambi i bambini hanno manifestato già da piccoli qualche difficoltà nello sviluppo del linguaggio, però parlando con le maestra ma soprattutto grazie al confronto con la Signora Lorena dirigente scolastica dell’Istituto abbiamo cominciato ad intraprendere dei percorsi che hanno contribuito a portare alla quasi risoluzione del problema.
Dal punto di vista di un genitore non è facile sentire che il proprio figlio ha delle difficoltà quando è ancora molto piccolo ma il fatto di averle individuate ed accettate per tempo ci ha permesso di intervenire repentinamente e di gestire il problema.

Inoltre, il sorriso anche di Maria e di Stefania come di Silvia e la competenza della maestra Irene hanno fatto sì che mio figlio avesse un approccio positivo alla pre scrittura e che ogni giorno cominciasse con un sorriso anche quando lui, qualche volta, arrivava piangendo.
Devo dire che in questi anni ho trovato un ambiente inclusivo e didatticamente organizzato dove l’umanità del personale con i bambini fa la differenza.

Inoltre, sottolineo l’importanza e il ruolo strategico della Signora Lorena nell’organizzare momenti di festa oltre che attività arricchenti l’offerta formativa( inglese, teatro, la prt terapy) la cui gestione richiede rigore e precisione oltre che fermezza nella comunicazione con noi genitori.

Trovare in una persona doti di assertività ma anche capacità empatiche di ascolto e di umanità non è semplice.
La scuola è fatta di persone che fanno la differenza per i nostri figli che saranno gli adulti di domani; se avranno dei buoni esempi sicuramente la strada per i bambini sarà più semplice per una società migliore.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dire che ho incontrato le persone giuste al momento giusto: “qui e ora”.

Mamma Laura

Scrivo queste brevi righe da cui spero si riesca a cogliere con estrema serenità la realtà in cui sta crescendo il mio bambino.

Frequentiamo da due anni il nido i Boccioli all’interno dell’Asilo di Bobbiate. Abiamo portato qui il nostro piccolo che aveva solamente 11 mesi e a distanza di due anni scolastici portiamo a casa un bimbo cresciuto nella serenità, nel divertimento e nell’amore che esprime tutti i giorni verso le proprie maestre.

Tutto ciò è stato, per noi famiglia, indispensabile per crescere insieme al nostro piccolo diventando sempre più genitori consapevoli del fatto che chi segue per diverse ore giornaliere la crescita dei bambini fa parte anch’esso della famiglia.
Auguro a tutte le famiglie di trovare un ambiente così accogliente e sereno che sostenga sia i bambini che i genitori in questo percorso così complicato quanto gratificante!

Cordiali saluti,
mamma Irene Castellani

Vorrei mandare due parole di ringraziamento a nome di Tommaso e di tutta la nostra famiglia.
Questi due anni sono stati davvero costruttivi, stimolanti e ricchi di affetto.
È valsa la pena cambiare asilo e attraversare tutta Varese, tanto da continuare questo bel percorso anche il prossimo anno con Cesare nella classe primavera!
Un caro saluto a tutte voi e un augurio di serene vacanze.

Con stima e affetto,
mamma Roberta

La mia bimba la frequenta e a settembre inizierà il suo ultimo anno!
Quando ha iniziato purtroppo era appena passato il periodo COVID ed eravamo un po’ titubanti soprattutto per le restrizioni ancora presenti nella scuola ma la direttrice Lorena è riuscita a gestire la situazione con molta professionalità, amore e dedizione con l’aiuto di tutte le persone fantastiche che lavorano all’interno della struttura non facendo mancare nulla a tutti i bimbi.

In quest’anno scolastico sono tornati i laboratori didattici, la biblioteca dove ogni bambino poteva portare a casa un libro da leggere.
La mia bimba ha amato tutto questo è stato un anno ricco.

Dietro alla struttura della nostra scuola per l’infanzia c’è sempre Lorena che gestisce tutto con grande professionalità.
Le difficoltà a volte sono molte soprattutto se si ha a che fare con molti genitori con pensieri diversi ma lei riesce sempre a trovare la soluzione migliore per i nostri bambini.
Credo oltretutto che sia uno dei pochi asili in Varese ad avere ancora la cucina interna con una cuoca bravissima e attenta a tutto!
Ringraziamo veramente tutte le figure presenti nella fantastica scuola per l’infanzia Macchi Zonda!
Un grazie va soprattutto a Lorena che è sempre disponibile e alle fantastiche educatrici che sono da supporto alle maestre.

Attendiamo con ansia settembre per affrontare un altro anno pieno di emozioni e avventure fantastiche grazie a tutto il fantastico staff!

mamma Carla

Cara Lorena,
siamo arrivati alla fine del percorso scolastico di mio figlio e ci tenevo a ringraziarti di cuore per tutto.
Grazie per il tuo supporto e per l’ascolto che non è mai mancato. Grazie per l’amore e la passione che metti nel tuo lavoro e che dà ogni giorno i suoi frutti perché io ho visto crescere mio figlio in un mondo bellissimo fatto di creatività, colori, fantasia, sentimenti, musica, contatto e rispetto per la natura.
Grazie per la tua attenzione ai dettagli e ai bisogni di ogni bambino che non è affatto scontata, ma fa una grande differenza. 

Ogni anno hai proposto iniziative meravigliose e insieme a Irene e a Maria avete fatto davvero un fantastico lavoro di formazione. Mio figlio ha imparato tantissimo sia a livello scolastico che umanamente! 
Sei stata di supporto e conforto anche nei momenti più difficili e hai gestito tutto con calma e discrezione.

Mio figlio è stato fortunato a frequentare questa scuola e se dovessi tornare indietro non avrei dubbi sulla scelta. 
Grazie a te, ad Irene, a Maria e a Stefania. Siete delle bellissime persone oltre che delle bravissime professioniste e i bambini che hanno la fortuna di incrociarvi sul loro cammino non potranno che beneficiarne. Tutto bellissimo davvero!
Quasi mi dispiace che sia finita… :)
Rimarrete sempre nei nostri cuori.  

Un abbraccio a tutte
mamma V.

Sono la mamma di Tommaso, inserito in classe verde, e di Francesco che frequenta il nido. Volevo esprimere anche a nome di mio marito la nostra più completa soddisfazione per la gestione dei nostri figli presso il vostro asilo. Sono tanti i punti di forza della vostra struttura, il primo che vorrei citare è la grande collaborazione di tutto il personale che consente ai nostri piccoli di vivere la quotidianità in un clima sereno e disteso. Vorrei elogiare anche per l’ attenzione che viene dedicata a ciascuno dei bambini, accuditi con estrema dedizione dalle maestre (in rapporto ad altri due asili frequentati in precedenza da Tommaso non c è paragone e mi riferisco non solo all’igiene, ma anche all’attenzione e conoscenza a tutto tondo del bambino, della sua personalità e attitudini). Un’altra piacevolissima scoperta per noi genitori è stata l’organizzazione di tutta una serie di attività che vengono svolte GRATUITAMENTE (!!!) durante l’anno scolastico in asilo: il corso di psicomotricità, i giochi d’acqua del venerdì all’estivo , l’angolo delle storie e soprattutto il laboratorio dei mestieri, di teatro, di PET Education, di inglese, di arte, di cucina, la gita di fine anno , i giovedì di preghiera con don Gianpietro e molto altro.
Queste sono alcune delle attività costruttive e interattive associate al gioco che hanno reso talmente entusiasta Tommaso che ogni sera, nel nostro momento di chiacchiere prima di dormire , mi racconta soddisfatto quello che è avvenuto in asilo.

Altra iniziativa offerta ai bambini e molto gradita soprattutto dopo la chiusura forzata secondaria al covid-19, è stata la possibilità di avvicinarsi allo sport attraverso i corsi di gioco danza e basket. Inoltre sicuramente la durata dell’ anno scolastico con il prolungamento attraverso l’estivo fino a quasi fine luglio, rappresenta un grande aiuto per i genitori che, come me , lavorano a tempo pieno e non hanno la possibilità di avere sempre disponibile una persona che accudisca i propri figli sin dal mattino.
Per una mamma lasciarli contenti all’asilo e al nido è una grande sicurezza e motivo di serenità familiare.

Tutti sanno che i bambini sono la bocca della verità :osservandoli e ascoltandoli si capisce dall’espressione del loro volto se sono felici; spesso li paragono ai miei pazienti oncologici che mi hanno insegnato negli anni a guardare il loro viso prima ancora degli esami di laboratorio e strumentali… e vedere Tommaso ogni mattina che si prepara sempre volentieri per l’asilo e Francesco che allunga le mani verso le maestre del nido e ci saluta felice, emoziona sia me che mio marito ogni giorno quando li accompagnamo… mi rallegra sentire Tommaso che racconta a tutti le attività che ha svolto nella giornata e cosa ha imparato (e nondimeno cosa ha mangiato perché “mamma, Ivana fa delle cose buonissime solo per i bimbi” )

Tutto questo è la dimostrazione della sua crescita intellettuale e dell’ acquisizione di alcuni valori importanti tra cui il rispetto del ruolo della maestra, la capacità di riordinare oltre che disegnare, contare, riconoscere le lettere, scrivere il proprio nome ….sinceramente non ho percepito segnali negativi da parte di mio figlio riconducibili ai tre cambi di maestra che sono avvenuti da quando Tommaso ha iniziato la materna poiché la serenità dell’ambiente, la collaborazione tra tutti e il coordinamento di Lorena penso che abbiano permesso a mio figlio di vivere la situazione senza un forte impatto emotivo. A richiesta diretta se gli mancasse la maestra precedente mi ha sempre risposto che si trovava bene con la nuova maestra, di “non preoccuparmi che tanto c’erano sempre Lorena e i suoi amici dell’asilo” e quindi ho dedotto che i riferimenti non gli siano mancati, nonostante l’alternarsi delle maestre.

Concludo esprimendo il mio umile pensiero di mamma, ma in cui credo fermamente: se il direttore d’orchestra è appassionato e competente tutti i membri lavorano bene e il risultato non può che essere un capolavoro… Il punto di forza di questo asilo è , come scrivevo nell’oggetto dell’email, la grande collaborazione di tutto il personale che segue i nostri bambini con cuore e passione e dietro al quale sta il lavoro meticoloso e accurato di Lorena. Per questo voglio ringraziare tutti e augurarvi di poter proseguire serenamente questo eccellente percorso di crescita che avete intrapreso con i nostri piccoli e di cui raccogliamo i frutti anche noi genitori …. Grazie per tutto quello che state facendo, noi vi sosterremo sempre!!!

Con profonda stima e affetto
mamma Pamela

Generico 22 Jul 2024

I bimbi stupiscono sempre… ieri pomeriggio ho subito comunicato a Tommy che avrebbe cambiato maestra , ovviamente il primo impatto è stato chiedermi perché e dirmi che gli dispiaceva perché Valeria gli voleva molto bene… quindi un po’ mi sono rattristata… pero poi ieri sera, nel nostro momento insieme dopo cena, Tommy ha fatto un disegno: ha disegnato una mappa dove c erano L asilo con dentro diversi cuori, di cui uno con una crocetta all’interno e poi due case una più vicina e una più distante , un altra casetta quasi fuori dalla mappa e una casa molto grande con tre cuori: mi ha spiegato il suo disegno e detto che la casa più grande di tutte è la nostra con noi 4, invece nell’asilo il cuore con la crocetta dentro è quello di Valeria che è tornata a casa sua , gli altri cuori sono quelli delle maestre che sono rimaste, di Lorena e dei suoi amici dell’asilo, le altre due case sono quella più vicino all’asilo dei nonni Cicci e massimo e quella più lontana dei nonni di Piacenza. La casetta fuori dalla mappa è quella di Valeria perché collegata al cuore con la crocetta … 
E infine mi ha detto che non è triste perché la maestra nuova che verrà, se lui farà il bravo, gli vorrà bene come Valeria e lui la ascolterà.
Mi ha rincuorato molto vedere che i suoi punti di riferimento sono rimasti e sono tanti… Ogni giorno è proprio vero che i bimbi ci insegnano qualcosa… 
mamma Pamela

Ho avuto due figli che hanno frequentato qs asilo: uno ha finito a giugno la terza media e all’asilo ha sempre avuto la stessa maestra. La seconda, che ha finito ieri, è arrivata dal Senegal a novembre 2020 e a gennaio dell’anno successivo è stata subito inserita ed ogni anno ha avuto una maestra diversa ….

Entrambi hanno fatto un bel percorso e sono stati contenti e direi sereni: ci sono persone come Lorena, la responsabile, Maria che si occupa di tutti i laboratori artistici bravissima e amata da tutti i bambini, Ivana la cuoca che prepara dei pasti sani e gustosi .
Tutte persone che io ho salutato con commozione ieri , che si sono presi cura dei miei figli che ho sempre lasciato in quel luogo molto serenamente e senza preoccupazione alcuna.

Mi riesce difficile comprendere le lamentele di questi giorni: le persone hanno diritto di scegliere il luogo di lavoro più comodo per la loro situazione e seguire la propria strada, chi verrà non deve per forza essere guardato con sospetto o con pregiudizio e ritengo che gli adulti debbano imparare dai bambini che molto probabilmente a settembre torneranno in classe felici di ritrovare i loro compagni i giochi un ambiente familiare e sereno che il personale ha sempre garantito.

Grazie per l’attenzione.
mamma Monica Giacomini

Spettabile redazione, ci chiamiamo Sara e Andrea Maj, genitori di un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia di Bobbiate.
Noi possiamo ovviamente parlare della nostra esperienza diretta e, in tre anni: 1 di nido, 1 di primavera e 1 di materna, le volte che è capitato di aver bisogno di un confronto con la responsabile, abbiamo sempre trovato una persona gentile e disponibile all’ascolto e al confronto, una persona che si interessa ai bisogni dei bambini e delle famiglie, con voglia di cercare sempre il meglio per loro, anche proseguendo la sua personale formazione.

Per quanto riguarda il turn over delle maestre, ovviamente andrebbe sentita la campana delle maestre stesse e della direzione, ma per quanto ci è stato dato di sapere, le ultime assunte in questi anni, o hanno deciso di non proseguire la loro collaborazione con la scuola preferendo altra struttura, magari più vicino a casa, magari più remunerativa, magari più rispondente al loro stile educativo…. qualsiasi sia la motivazione è più che lecito che prendano questa scelta, oppure (sempre per quanto ci è dato di sapere) non hanno provveduto ad ottenere i titoli necessari a poter proseguire la gestione di una classe. Anche in questo secondo caso, la scuola non poteva certo ignorare le normative di settore….

Va anche detto che per delle maestre di classe che vanno e vengono, sono sempre rimasti altri punti fermi di personale collaborativo che ha deciso di restare fisso e che ha potuto dare una continuità di progetto ed emotiva.
A nostro parere la cosa più importante è che i nostri bambini si trovano per tante ore in un luogo sicuro, con persone affidabili e attente alle loro esigenze, con progetti educativi interessanti e stimolanti.

mamma Sara e papà Andrea 

Scrivo per esprimere la mia solidarietà all’Asilo Macchi Zonda in cui lavoro da qualche anno e che ha sempre trattato con rispetto e professionalità la mia figura di Motricista dell’infanzia.
Quella di Bobbiate è una scuola dell’infanzia che offre molti servizi a bambini e genitori a mio parere indispensabili.

Annalisa Battaini, motricista dell’infanzia

di
Pubblicato il 22 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.