Varese colpita dal temporale: dagli alberi caduti alle strade allagate ecco i punti più a rischio

La centralina del Centro geofisico prealpino ha stimato che dalla mezzanotte alle 7 erano caduti oltre 48 millimetri di pioggia, con una media di 16,4 millimetri ora

Tempesta tropicale a Varese: le foto del 12 luglio

Ore 5.30, si aprono le finestre su via Vetera, e Piazza Beccaria: pieno centro storico del capoluogo che custodisce un dedalo di stradine che  portano verso il Tribunale e la «piccola Brera».

Galleria fotografica

Tempesta tropicale a Varese: le foto del 12 luglio 2 di 2

Risultato: strada completamente allagata, con spanne d’acqua. Gravi problemi legati ad allagamenti si registrano anche a Masnago. È il risultato del temporale che si è abbattuto su tutta la provincia di Varese ma che ha colpito in particolare la città (con pesantissimi disagi per chi viaggia in treno) e la zona a Nord, in Valganna, con alberi caduti sulla statale e traffico rallentato.

Alberi caduti anche in pieno centro a Varese, come avvenuto in via Sabotino dove una grossa pianta è rovinata contro un’automobile parcheggiata (foto sotto).

Generico 08 Jul 2024

La centralina del Centro geofisico prealpino ha stimato che dalla mezzanotte alle 7 erano caduti oltre 48 millimetri di pioggia, con una media di 16,4 millimetri ora.

Generico 08 Jul 2024
via Vetera alle 5.30

ALBERI CADUTI E STRADE CHIUSE: DA VIA CAMPIGLI ALLE ALTRE

Il maltempo ha causato la caduta di diversi alberi, che hanno chiuso diverse vie in città. Le più importanti sono via Campigli e via Verdi, ma al momento sono chiuse anche via Crosa, via Timavo, via Merano, via Conca d’oro e via Sabotino.

In viale Borri, nei pressi del supermercato Esselunga,  una grossa pianta è stata abbattuta dal vento ed è caduta sopra un’auto, schiacciandolaIl conducente non ha riportato ferite e la strada non risulta chiusa, ma il traffico è rallentato.

ALLAGAMENTI: ATTENZIONE ALL’IPER E ALLA SP1, MA TUTTA LA CITTÀ È IN DIFFICOLTÀ

I pericoli e i disagi per il traffico veicolare però non si fermano agli alberi caduti: alcune strade sono di fatto allagate, e difficili da percorrere, se non proprio chiuse.

Chiusa è la SP1 all’altezza di Capolago. Aperta ma con grandi problemi di traffico è la rotonda dell’Iper: per chi si muove verso quella zona va segnalato che quello è solo il primo di una serie di punti, tra la folla di Malnate e la strada che porta alla dogana, con gravi problemi.

Ma sono molte le strade allagate che non sono state ancora chiuse, perchè praticabili con prudenza: tra queste, una delle foto più impressionanti arriva da via Monguelfo, ai bordi del parco del castello di Masnago: è la nostra foto di copertina dell’articolo.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tempesta tropicale a Varese: le foto del 12 luglio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.