A Èqualafesta di Germignaga arrivano i “Libri Parlanti” per un viaggio fra le storie di inclusione
Appuntamento a domenica 25 agosto per vivere un'esperienza unica, dove i "Libri Parlanti" prenderanno vita e racconteranno storie di migrazione, integrazione e inclusione
(A cura del Tavolo per il Clima di Luino)
Vi è mai capitato di conoscere qualcuna/o e pensare “Non è antipatico/a come avevano detto”; oppure qualcuna/o che vi ha confessato “Mi aspettavo tu fossi arrogante, come ti avevano descritto/a, in realtà è piacevole chiacchierare con te”.
È naturale, il nostro cervello ha bisogno di stereotipi per semplificare la realtà con cui quotidianamente si ha a che fare, ma questo non vuol dire che dobbiamo accettarli e, ancor meno, trasformali in pregiudizi. Con il progetto dei “I Libri Parlanti raccontano”, nato dal Gruppo di Lavoro sull’Integrazione di Luino, si vuole offrire un’opportunità imperdibile proprio per abbattere stereotipi e pregiudizi.
Preparati a vivere un’esperienza unica e coinvolgente il 25 agosto ad Equalafesta 2024 al Boschetto di Germignaga, dove i Libri Parlanti prenderanno vita per raccontare storie straordinarie di migrazione, integrazione e inclusione.
Ma cosa sono i Libri Parlanti? Immagina di sfogliare un libro vivente, di ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti le vicende che li hanno portati da lontano fino a noi. I Libri Parlanti sono persone reali, ognuna con una storia unica da condividere, storie di viaggi, di accoglienza, di lavoro e di amicizie. Attraverso le loro narrazioni, potrai scoprire esperienze che altrimenti resterebbero nascoste, potrai dare un nome e un vissuto a quelle persone che facciamo diventare anonimamente “immigrati” senza volto, senza nome e senza storia.
Allo stand dei “I Libri Parlanti raccontano” ci saranno dei bibliotecari che ti proporranno le copertine dei Libri Parlanti, potrai scegliere quello che più ti incuriosisce e sederti ad ascoltare, lasciando che le parole ti trasportino; potrai anche fare domande su aspetti significativi della loro vita, ma potrebbero esserci pagine non ancora scritte.
Individualmente o in gruppo (massimo 3 persone) potrete ascoltare e interagire con ogni Libro Parlante per circa 30 minuti Gli orari di apertura di domenica 25 agosto sono la mattina dalle 11:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.
Non perdere l’occasione di partecipare a questa straordinaria iniziativa. Vieni ad Equalafesta 2024 e scopri il valore dell’inclusione attraverso le voci dei Libri Parlanti. Imparerai a non giudicare il libro dalla copertina, ma ad ascoltare la sua storia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.