Anche la Casa delle Donne di Gallarate solidale con chi lotta per salvare il bosco di via Curtatone
Dall'associazione gallaratese un messaggio di solidarietà e vicinanza per quanti si stanno impegnando per salvare dalla distruzione il bosco di via Curtatone
Anche l’associazione Casa delle Donne “Anna Andriulo ” Gallarate, è solidale e sostiene la lotta di quanti si stanno impegnando per salvare dalla distruzione il bosco di Via Curtatone.
«Un bosco non è costituito solo da piante e animali (che già basterebbe come motivo di rispetto e tutela), ma è un organismo complesso intrecciato e interconnesso alle energie della terra e delle persone che lo abitano e lo respirano, in uno scambio profondo di bellezza e nutrimento, che va al di là della semplice percezione sensoriale – scrive l’associazione – L’inaridimento del territorio, con la costruzione cementifera, un comportamento aggressivo, utilitaristico e di sfruttamento senza limiti delle risorse e della natura, sono portatori di una modalità di relazione basata sull’annientamento e la prevaricazione dell’altro, in un mero meccanismo vincente/perdente di potere e competizione, anziché di ascolto e collaborazione . È lo stesso atteggiamento che osserviamo quotidianamente nelle relazioni, anche in quelle a noi più vicine, fino ad arrivare purtroppo alle numerose guerre presenti nel mondo».
«Un potere sordo e arrogante, con la distruzione di questo bosco vuole dare un messaggio soprattutto alle giovani e ai giovani e a tutte le persone che resistono. L’assenza totale di consapevolezza alimenta un processo pericoloso e generalizzato di autodistruzione della specie umana e di molte specie animali e vegetali. C’è una relazione profonda tra l’oppressione e la violenza nei confronti delle donne e il dominio sulla natura da parte di questo sistema distruttivo vigente. Soprattutto le donne sono state e sono nel mondo le principali artefici di movimenti in difesa della terra e della natura. Le donne hanno uno straordinario potere dentro di loro, una forza innata, e proprio per questo hanno la possibilità di essere da traino per la costruzione di un mondo migliore rispettoso anche degli altri abitanti del pianeta, partendo proprio anche dal nostro territorio».
Tutti gli articoli sul bosco di via Curtatone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.