Arpa e flauto, due sorelle in concerto a Orino per una serata stellare

Clarissa e Elena Guarneri dimostreranno il legame culturale che le contraddistingue fra le note. Un omaggio al 10 agosto con musiche di Handel, Gluck, Fauré, Debussy

Generico 05 Aug 2024

C’è chi sostiene che la musicalità spesso sia presente nei geni delle persone. Fortunatamente per MusiCuvia, esistono famiglie, nella valle, che lo dimostrano in maniera piuttosto chiara, vedi le giovani e talentose flautista e arpista Clarissa ed Elena Guarneri: esempio perfetto di questo dono.

E sabato 10 agosto dimostrano il connubio di chimica e genetica che in esse si fonde. Nell’atmosfera calma e serena della Chiesa San Lorenzo a Orino, le sorelle ci porteranno in un viaggio del tempo dei secoli, dal mistero di folklore antico al fascino colorato del Broadway, con brani da Handel, Gluck, Fauré, Debussy e altri sull’arpa e flauto anche con la voce.

Clarissa Guarneri entra nel mondo della musica a quattro anni, e sei anni dopo sostiene l’esame di licenza di teoria e solfeggio presso Milano. Dopo essere passata attraverso lo studio di pianoforte, chitarra classica e batteria, consegue l’esame di compimento inferiore di flauto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como. Anni dopo, nel 2017, partecipa anche in qualità di musicista alla finale del talent show x-Factor, e le sue attività recente sono una gamma eccitante di stile e genere, dalla musica Dixieland, celtica, rock, blues e medievale.

Nata nel 1994, Elena Guarneri inizia a studiare musica a 6 anni, e dopo aver studiato successivamente la voce corale, il flauto ed il pianoforte, nel 2006 inizia lo studio dell’arpa classica, seguita inizialmente dal M° Sara Chessa, che la preparerà a dare nel 2012 l’esame di terzo anno di arpa, e successivamente dal M° Raoul Moretti. Nel 2017 inizia il il master in Arpaterapia presso il Centro di ricerca musicoterapica “Arpamagica” di Milano, e partecipa in qualità di arpista alla trasmissione televisiva “Missione possibile – Speciale Natale” diretta da Max Laudadio.

Il duo, anche con il nome le “Flhar Sisters”, propone brani che spaziano tra il repertorio celtico in quanto genere protagonista del gruppo The Green Fairy Minstrel, quello classico, folkloristico, con la presenza inoltre di numerose colonne sonore di film e brani tratti dai più famosi musical di Broadway. Una partnership geneticamente produttiva, se mai ci fosse.

Sotto la sua nuova associazione, MusiCuvia si svilupperà a nome della vita culturale della Valcuvia. Gode del sostegno dei comuni di Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cuveglio e Orino, le ProLoco di Arcumeggia, Gemonio, Azzio e Cuvio, della SOMS di Caldana, della Comunità Montana, dell’Associazione Culturale Valcuvia ed il Pargolario di Cuvio. La rassegna ha ancora del prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. I concerti sono di ingresso gratuito. Perché in Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.

DUETTO E MISTERI Chiesa di San Lorenzo, Orino, sabato 10 agosto alle ore 20.00.

Info su sito: www.musicuvia.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.