Avviso della Polizia locale di Induno Olona: chi ha perso… una testa?

Una scultura in marmo bianco è stata ritrovata giovedì scorso, 22 agosto, verso le 10,30 del mattino in via Vela, in località San Salvatore. Non si sa come sia arrivata lì: se sia stata persa, buttata o frutto di un furto

Generico 26 Aug 2024

Un curioso annuncio è stato pubblicato ieri sul sito del Comune di Induno Olona, nella sezione “Oggetti smarriti”. L’annuncio comunica che è stata ritrovata una scultura in marmo bianco, raffigurante la testa di una donna.

Secondo il verbale del ritrovamento, compilato dalla Polizia locale, la testa è stata ritrovata giovedì scorso, 22 agosto, verso le 10,30 del mattino in via Vela, in località San Salvatore. Non si sa come sia arrivata lì: se sia stata persa, buttata o frutto di un furto.

Ugualmente non si sa di chi possa essere: la Polizia locale non pubblica foto e omette ulteriori indicazioni circa le circostanze del ritrovamento e le caratteristiche dell’oggetto affinché chi ne dovesse reclamare la restituzione abbia modo di dimostrare di averne titolo, fornendo informazioni dettagliate al riguardo. Il legittimo proprietario dovrà dimostrare che la scultura è sua attraverso una denuncia di smarrimento o di furto resa a suo tempo alle competenti Autorità di Pubblica sicurezza, oppure, in assenza di detto documento, mediante la descrizione di particolari dell’oggetto, documenti di acquisto, testimonianze e ogni altra circostanza utile.

Come previsto dagli specifici articoli del Codice civile, trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione all’Albo pretorio del Comune senza che nessuno si sia presentato a richiedere la restituzione della scultura, colui che l’ha ritrovato potrà esercitare il diritto ad acquisirne la proprietà entro il termine di 60 giorni.

(La foto pubblicata è un’immagine di repertorio e non raffigura l’oggetto trovato a Induno Olona)

di
Pubblicato il 27 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.