“Consegna del pacco sospeso”: quella email è una truffa

I messaggi sembrano affidabili perché gli account riproducono colori e forme dei vettori più usati per la consegna

truffa

Se ricevete una email che he per oggetto “Consegna del pacco sospeso” e nel testo vi dice che il pacco “è stato fermato all’hub di distribuzione (oneri doganali in sospeso)” con  un codice di monitoraggio e un link da aprire per inserire i vostri dati sensibili, allora sappiate che è una truffa.
Gli account email sembrano affidabili perché riproducono in modo credibile spesso colori e aspetto di quelle dei maggiori vettori. L’oggetto e il messaggio indicano che c’è  un pacco in giacenza per diversi motivi: oltre agli oneri doganali, viene indicata anche la tracciatura del pacco o la mancanza di alcune informazioni necessarie alla consegna.
La truffa ha maggiori probabilità di successo se si apre l’email dal telefono cellulare.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.