Cosa visitare sul Lago Maggiore secondo TripAdvisor
Molti "classici" della gita sul Verbano nella classifica dei luoghi più consigliati. Arona e Stresa le cittadine più amate
Cosa visitare sul Lago Maggiore? Il popolare social network di viaggi, TripAdvisor, mette nella top ten delle “cose da fare” alcune delle attrazioni più conosciute del Verbano ma anche qualche destinazione al di fuori degli itinerari tradizionali. In cima alla classifica, che trovate di seguito, due località della sponda lombarda mentre tutte le altre si trovano su quella piemontese, in particolare ad Arona e Stresa.
1. La Rocca di Angera
La fortezza affacciata sul Basso Verbano, nella cittadina lombarda, è il luogo da visitare più consigliato e recensito. Rientra tra i siti del circuito di Terre Borromeo. È possibile visitare il castello, il museo della Bambola, i giardini medievali e anche godere della splendida vista sul lago.
2. La funivia di Laveno Mombello
Una delle gite sul lago più amate e uno dei luoghi da cui ammirare uno splendido panorama. La funivia del Lago Maggiore collega Laveno Mombello al sasso del Ferro ed è una delle esperienze turistiche “classiche” per chi è in vacanza o sta trascorrendo del tempo libero sul lago Maggiore.
3. L’Isola Bella
È il gioiello di Terre Borromeo, nell’omonimo golfo. È possibile visitare il maestoso palazzo Borromeo e gli straordinari giardini. Insieme all’Isola Madre e all’Isola Superiore o dei Pescatori è una tappa obbligata per ogni vacanza sul Lago Maggiore.
4. La Rocca Borromeo di Arona
Un luogo panoramico e molto suggestivo. Si tratta di un parco affacciato sul Lago Maggiore, rinato negli ultimi anni. Particolarmente consigliato anche per i numerosi eventi, tra cui concerti e spettacoli, che vengono organizzati durante la bella stagione.
5. I giardini di Villa Taranto
A Pallanza di Verbania i Giardini di Villa Taranto, nell’omonima villa, sono un luogo di estrema bellezza. È possibile passeggiare nell’immenso parco ammirando le diverse varietà di piante, alcune delle quali di importante valenza botanica, e godersi le fioriture che si alternano durante la primavera e l’estate.
6. Giardini botanici dell’Isola Madre
Un altro luogo di grande fascino tra i beni Borromeo. È nota per le sue atmosfere romantiche e per la varietà di specie botaniche che vanta nei suoi giardini.
7. Lungolago di Arona
La città di Arona è tra le più belle e dinamiche della sponda piemontese. Sul lungolago è possibile passeggiare ammirando al vista sulla Rocca di Angera e questo particolare angolo del Basso Verbano. Nel tratto finale della passeggiata, grazie a un importante lavoro di valorizzazione, è possibile osservare le antiche mura della cittadina.
8. L’Isola dei pescatori
Suggestiva e molto amata dai turisti. L’Isola superiore o dei Pescatori è una delle località più caratteristiche della sponda piemontese. È l’ideale per una pausa culinaria grazie anche ai diversi locali affacciati sul lago, alcuni dei quali offrono menu a base di pesce di lago e prodotti tipici.
9. La statua del san Carlone
Per chi visita Arona, una tappa obbligata è la statua di San Carlo. Il colosso è visitabile anche all’interno per ammirare la vista sul lago. Chi non ama i luoghi chiusi può fermarsi alla terrazza ai piedi della statua.
10. Lungolago di Stresa
Una delle cittadine più belle della sponda piemontese del Lago Maggiore e punto di partenza per le escursioni – anche grazie ai collegamenti in motoscafo – sul golfo Borromeo. Si può passeggiare sul lungolago, ammirare gli eleganti alberghi affacciati sul Verbano e visitare il centro storico dove si respira un’atmosfera turistica e di vacanza.
I dieci luoghi da visitare a Varese nel 2024 nelle recensioni di Tripadvisor
I luoghi da visitare nel Basso Varesotto secondo Tripadvisor
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.