De Tommaso secondo al “Sebino”, Rossin balza in testa al Lakes Rally Trophy
La terza prova va a Mabellini-Lenzi davanti al pilota di Ispra, apparso brillante e incisivo. Il luinese va in testa al challenge davanti a Chiappa e Della Maddalena
Il tuffo nel Lago d’Iseo ha concluso tra i sorrisi la battaglia sulle strade bergamasche e bresciane dove si è disputato il Rally del Sebino, vinto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, equipaggio italiano impegnato quest’anno anche nel Campionato Europeo con il supporto della casa di pneumatici indiana MRF.
La gara è stata interessante anche per il rientro di Damiano De Tommaso: il 28enne di Ispra (insieme a Gabriele Zanni), a bordo di una Skoda Fabia Rally2, è stato l’unico a mettere il sale sulla coda di Mabellini che, oltre a essere un pilota molto valido, gareggiava sulle strade di casa. Il bresciano ha vinto tutte le prove speciali in programma ma De Tommaso si è difeso molto bene collezionando cinque secondi e un terzo posto parziali che gli sono valsi la piazza d’onore finale a 24″6 dal vincitore con buon margine sulla terza piazza occupata da Bondioni e Ungaro.+
Il “Sebino” è stato importante anche in quanto terza prova stagionale del Lakes Rally Trophy (LRT), il challenge che riunisce in tutto quattro gare dell’area insubre: la gara di Lovere ha seguito Laghi e Valle d’Intelvi e precede il Rally del Ticino, ultimo in programma a fine settembre.
La classifica del LRT è fatta in modo di equalizzare piloti ed equipaggi di classi differenti: il Rally del Sebino ha visto la grande prestazione del varesotto Davide Rossin (foto in alto) che ha guadagnato 112,4 punti con la Peugeot 106 di classe Racing Start ed è balzato in testa alla graduatoria assoluta con 327,5 punti totali. Un passo avanti importante perché Rossin può ancora permettersi di scartare un risultato a differenza di altri contendenti che hanno già incamerato uno “zero” (o per ritiro o perché non hanno partecipato a una gara).
Un altro risultato eccellente è quello del ticinese Davide Chiappa, campione in carica della serie, che da Lovere torna con ben 165 punti frutto di una pregevole seconda piazza di R2B e ora è secondo con 320 punti e al “Ticino” riscatterà il premio 2023 presentandosi in gara con una Citroen C3 Rally2 quale premio finale della scorsa stagione. Bene anche il luinese Andrea Saredi (133,5 punti al “Sebino”) che è salito in quarta posizione alle spalle del valtellinese Michel Della Maddalena, ex leader della classifica, che si è dovuto ritirare per un guasto. Stesso destino per Andrea Spataro e Lorenzo Albertolli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.