Disco d’oro per “Primo”, l’album d’esordio di Clara
Continua lo straordinario anno della cantante di Travedona Monate. Dopo Sanremo e il disco di platino per "Diamanti Grezzi", adesso arriva il riconoscimento per il disco d'esordio
![Primo disco d'oro clara soccini](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/08/primo-disco-d-oro-clara-soccini-1712118.610x431.jpg)
Continua l’anno magico di Clara, che da oggi – martedì 6 agosto – può festeggiare un altro importante traguardo: l’album d’esordio Primo è ufficialmente disco d’oro.
La cantante di Travedona Monate, che per la prima volta dopo Sanremo ha cantato nella sua Varese lo scorso 20 luglio, raggiunge così la seconda certificazione rilasciata dalla Fimi (la Federazione Industria Musicale Italiana) nel 2024 dopo il platino raggiunto a marzo dal singolo Diamanti Grezzi, ovvero la canzone presentata per la prima volta sul palco dell’Ariston.
Secondo i criteri Fimi, per ottenere il disco d’oro, è necessario vendere almeno 25mila copie del disco. Con l’avvento dello streaming fanno parte del conteggio anche gli ascolti riprodotti attraverso le piattaforme musicali come Spotify o Apple Music, anche se, naturalmente, la conversione tra le riproduzioni in streaming e le copie fisiche (o acquisti digitali) vendute non è diretta, anzi, il “tasso di conversione” fa equivalere 130 ascolti in streaming (per almeno 30 secondi) al download digitale a pagamento di un brano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.