Distesi sul prato di Villa Toeplitz a Varese, per osservare le stelle cadenti

Torna la bella iniziativa organizzata dall'Osservatorio astronomico "Schiaparelli". Lunedì alle ore 21 il professor Luca Molinari racconterà com'è nato l'osservatorio e guiderà nell'osservazione della pioggia di meteore

A caccia di stelle cadenti

Lunedì sera alle ore 21, presso il Parco di Villa Toeplitz, nel rione Sant’Ambrogio a Varese, la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizzerà la consueta serata delle “stelle cadenti”.

Le piogge di meteore affascinano da sempre le persone, e la pioggia di agosto è sicuramente quella più famosa e che crea grandi aspettative. Erroneamente si pensa abbia luogo la notte del 10 agosto; in realtà il picco massimo si verifica tra il 12 e il 13 agosto.

La serata inizierà con una conferenza del presidente dell’associazione, professor Luca Molinari, che darà il via, proprio in quest’occasione, alle celebrazioni per il centenario della nascita di Salvatore Furia, che sognò e costruì l’Osservatorio Astronomico sul Campo dei Fori e che fu cittadino benemerito di Varese per tutte le attività che promosse nel campo dell’ecologia, della sostenibilità, della difesa delle bellezze naturali e paesaggistiche. Luca Molinari esordirà quindi parlando delle incredibili vicende che portarono alla nascita dell’Osservatorio, e continuerà spiegando il fenomeno delle stelle cadenti.

Verranno poi indicate e raccontate tutte le maggiori costellazioni che animano il cielo estivo. L’osservazione delle meteore è libera, è infatti un fenomeno astronomico che non è possibile osservare ai telescopi.
La manifestazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione, si consiglia di portare un telo per sedersi per terra. In caso di brutto tempo verrà annullata. Per informazioni www.astrogeo.va.it

 

di
Pubblicato il 09 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.