Focolai nei boschi sopra Gordevio, pompieri al lavoro fin dal mattino
Le squadre di Locarno e Melezza hanno effettuato una prima ricognizione intorno alle 6 di questa mattina. Le operazioni sono supportate da un elicottero
Sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio divampato ieri in un’area boschiva di montagna sopra Gordevio (distretto della Vallemaggia), in zona Mèrsc, in Canton Ticino. I pompieri di Locarno e Melezza hanno effettuato una prima ricognizione anche questa mattina alle 06:15 per determinare dall’alto la situazione.
Sono stati segnalati alcuni piccoli focolai ben visibili e dislocati in posti differenti. I militi hanno da subito iniziato i lavori di spegnimento mirato sul terreno, grazie anche all’aiuto del modulo alta pressione e di tetraedri elitrasportabili da 600 litri di acqua. Sono state inoltre implementate le linee tagliafuoco e messi in atto i lavori di pulizia del terreno.
Presenti sul posto una quindicina di militi della sezione di montagna di Locarno e del Corpo pompieri Melezza.
Le operazioni sono attualmente supportate da un elicottero civile che provvede a lanci mirati e ad alimentare il dispositivo di spegnimento già steso sul posto da ieri, composto da una vasca, delle motopompe e diverse condotte. Presente sul posto anche il forestale di zona. Le operazioni sono tutt’ora in corso e proseguiranno nel corso della giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.