Focolai nei boschi sopra Gordevio, pompieri al lavoro fin dal mattino

Le squadre di Locarno e Melezza hanno effettuato una prima ricognizione intorno alle 6 di questa mattina. Le operazioni sono supportate da un elicottero

incendio gordevio

Sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio divampato ieri in un’area boschiva di montagna sopra Gordevio (distretto della Vallemaggia), in zona Mèrsc, in Canton Ticino. I pompieri di Locarno e Melezza hanno effettuato una prima ricognizione anche questa mattina alle 06:15 per determinare dall’alto la situazione.

Sono stati segnalati alcuni piccoli focolai ben visibili e dislocati in posti differenti. I militi hanno da subito iniziato i lavori di spegnimento mirato sul terreno, grazie anche all’aiuto del modulo alta pressione e di tetraedri elitrasportabili da 600 litri di acqua. Sono state inoltre implementate le linee tagliafuoco e messi in atto i lavori di pulizia del terreno.

Presenti sul posto una quindicina di militi della sezione di montagna di Locarno e del Corpo pompieri Melezza.
Le operazioni sono attualmente supportate da un elicottero civile che provvede a lanci mirati e ad alimentare il dispositivo di spegnimento già steso sul posto da ieri, composto da una vasca, delle motopompe e diverse condotte. Presente sul posto anche il forestale di zona. Le operazioni sono tutt’ora in corso e proseguiranno nel corso della giornata.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.