Gabriel Soares sei il “faro di Besozzo”: il paese in festa per l’argento olimpico
Il 2 agosto Gabriel Soares ha vinto l'argento nel 2 di coppia pesi leggeri maschile con Sefano Oppo
Olimpiadi finite, ma la festa no. Anzi, a Besozzo si celebra il mito che ha un nome e un cognome: Gabriel Soares che ha portato a casa un argento olimpico per il canottaggio.
Nato in Brasile, da bambino segue la mamma sul Lago di Como. A otto anni approda a Bellagio e prova tanti sport: dalla pallacanestro al nuoto passando per il ciclismo e il judo. Il canottaggio, però, diventa prima la sua disciplina e poi la sua professione.
È forte e i risultati sin dalle categorie giovanili lo dimostrano. Dopo svariati successi, anche da senior, sostituisce Pietro Willy Ruta come compagno di Stefano Oppo nel doppio maschile pesi leggeri e coglie così l’occasione di qualificarsi per la prima volta in carriera ai Giochi Olimpici: a Parigi 2024 ha portato il suo talento sull’imbarcazione che a Tokyo 2020 salì sul gradino più basso del podio. E oggi è varesotto, con base a Besozzo, dove prima della partenza in un incontro pubblico amici e amministrazione comunale gli ha fatto un forte “in bocca al lupo“, che assieme alla sua grande preparazione ha permesso di portar a casa una medaglia di tutto rispetto.
Il 2 agosto Gabriel Soares ha vinto l’argento nel 2 di coppia pesi leggeri maschile con Sefano Oppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.