Il Cai di Gallarate ai piedi del K2 a 70 anni dalla conquista della vetta
Una spedizione di 14 persone è arrivata al campo base ad oltre 5 mila metri di altezza per omaggiare l'impresa compiuta da Ardito Desio
![spedizione cai gallarate k2](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/08/spedizione-cai-gallarate-k2-1715568.610x431.jpg)
Sono partiti il 4 agosto per una vacanza speciale in 14 grazie al Cai di Gallarate per portare a termine una missione particolare: celebrare i 70 anni dalla conquista del K2 da parte di Ardito Desio che raggiunse la vetta il 31 luglio del 1954, una delle imprese alpinistiche più difficili, soprattutto per quell’epoca, rimasta nella storia.
Massimo Palazzi, Lorenzo Cardani, Gabriele Corno, Simona Baldassa, Susan Achulle, Fabiana Rostellato, Roberto Salmini, Matteo Salmini, Francesca rossi, Davide Capodaglio, Ilaria Galdieri, Pietro Bricchi, Emanuele Bassani, Adamo Prestigiacomo hanno raggiunto nei giorni scorsi il campo base a 5150 metri di altezza da dove era possibile ammirare la seconda vetta più alta del mondo. Un cammino attraverso vallate, ghiacciai e pietraie durato diversi giorni, partendo da Skardu in Pakistan.
La spedizione, ora, è sulla via del ritorno e atterrerà a Malpensa il 22 agosto. Nel frattempo ci hanno inviato qualche foto di questa spedizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.