In Lombardia da inizio anno rilevate 44 infezioni da Dengue
I bollettini dell'Istituto Superiore di sanità indicano che le infezioni sono di viaggiatori di ritorno soprattutto dai paesi dell'America Latina. Nell'ultima settimana di luglio trovato un animale infettato dal virus West Nile nel Varesotto

Sono 44 i casi di Dengue rilevati dal primo gennaio al 5 agosto scorso rilevati dall’Istituto Superiore di sanità in Lombardia. In Italia i casi segnalati sono stati 324, tutti associati a viaggi all’estero, nella quasi totalità in seguito a viaggi nei paesi dell’America Latina ( 68 casi dal Brasile) . L’età media delle persone rimaste infettate dalla zanzara è di 40 anni e nel 51% dei casi si è trattato di donne. Non si registrano vittime.
Nel bollettino dell’ISS si riportano anche 4 casi confermati di Zika Virus (tutti associati a viaggio all’estero, nessun decesso); 8 casi confermati di Chikungunya di cui 3 in Lombardia (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 51 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso); nessuno, invece, dei 31 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE è stato rilevato nella nostra regione (29 casi autoctoni e 2 associati a viaggio all’estero, età mediana di 55 anni, 74% di sesso maschile e nessun decesso); 47 casi confermati, di cui 2 in Lombardia, di Toscana Virus (tutti autoctoni, età mediana di 53 anni, 66% di sesso maschile e nessun decesso). Per il virus Zika non si forniscono le residenze per evitare problemi di privacy dati i casi esigui.
Si segnala, infine, un’infezione animale in provincia di Varese nell’ultimo bollettino dedicato all’infezione West Nile. I casi tra gli uomini registrati nell’ultima settimana di luglio sono stati in tutto 15. Dall’inizio di maggio, quando è partita la sorveglianza, le infezioni sono state 28 di cui 1 nella forma neuro invasiva in Lombardia.
In provincia di Varese, nell’ultima settimana di luglio, le verifiche condotte dal personale veterinario di Ats Insubria ha rivelato un’infezione in una gazza ritrovata in una cava a Uboldo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.