Una settimana di visite dalla cripta al cielo per i 600 anni della Collegiata di castiglione Olona
Dal 4 all'8 settembre visite per scoprire luoghi normalmente inaccessibili del complesso architettonico. Prenotazione obbligatoria
Dal 4 all’8 settembre appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti della Collegiata, eccezionalmente aperti al pubblico. I 600 anni di storia della Collegiata raccontati salendo e scendendo 65 gradini: dalla cripta, anch’essa consacrata nel 1425, alla sagrestia cinquecentesca, fino agli spazi più alti della Collegiata, camminando accanto e sopra alla volta affrescata da Masolino per raggiungere il primitivo luogo in cui era custodito il tesoro della Collegiata.
Una visita che consente di esplorare dall’interno il complesso monumentale, capire la sua articolazione, osservare caratteristiche costruttive del Quattrocento, avvicinare meccanismi antichi come l’argano per il lampadario fiammingo della Collegiata. Un itinerario per ammirare l’interno della chiesa da un punto di vista insolito, affacciandosi alle finestrine dell’appartamento ricavato nel Settecento sopra alle volte della navata meridionale, ma anche per sorvolare con lo sguardo Castiglione Olona dall’alto, grazie alle tante aperture che regalano bellissimi scorci sul borgo e che rendono arioso un percorso suggestivo, ricco di passaggi sorprendenti.
Il programma di visite è il seguente: mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre ore 10.30, 12.00, 15.00, 16.30. Visite extra orario venerdì 6 ore 18.00 e 19.30 e sabato 7 settembre ore 18.00. Domenica 8 settembre ore 15.00 e 16.30.
La prenotazione è obbligatoria (max 8 persone per turno), inviando una mail a eventi.collegiata@gmail.com . Il costo è di 15 uro a persona (ingresso e visita). Le visite, della durata di un’ora, sono per visitatori maggiori di 14 anni. I sottotetti presentano passaggi che richiedono scarpe comode.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.