La Comunità Pastorale saluta don Marco Casale e don Giuseppe Pellegatta
Assegnati a nuovi incarichi lasceranno la Comunità Pastorale "Beato don Carlo Gnocchi" di Varese. Domenica 22 settembre una messa e un buffet

La Comunità Pastorale “Beato don Carlo Gnocchi” di Varese domenica 22 settembre saluterà e ringrazierà don Marco Casale e don Giuseppe Pellegatta che, assegnati a nuovo incarico, nelle prossime settimane lasceranno la parrocchia.
«Un po’ mi spiace, ma quando sono diventato sacerdote ho deciso di ubbidire alla Sua Chiesa e seguire vuol dire anche dire di sì a decisioni come queste. Il Signore sa dove mi sta conducendo.» scrive sul sito don Giuseppe Antonio che lascia la sua Giubiano dopo 22 anni. È nel maggio 2002 che inizia la sua esperienza varesina, lui, classe 1960, originario di Busto Arsizio, nato nella storica parrocchia di San Michele Arcangelo. Ventidue anni intensi e ricchi di cambiamenti per la società e per la Chiesa. Anche da un punto di vista strutturale. Durante la sua reggenza gli edifici parrocchiali sono cambiati e sono stati sistemati. Don Giuseppe lascia anche l’incarico di Cappellano della Casa di Reclusione di Varese, che è proseguita per nove anni dal 2015. Da settembre inizierà una nuova esperienza pastorale, quattro parrocchie ma su due diversi comuni, Cavaria con Premezzo e Oggiona con Santo Stefano.
«Le persone che ho incontrato le porterò nel cuore e i momenti condivisi faranno sempre parte di me. Mi ricorderò di tutto questo.» afferma don Marco Casale. Dopo 9 anni la comunità si appresta a salutare il parroco «Essendo stata la mia prima esperienza come parroco – afferma sul sito della Comunità Pastorale – utilizzerei la parola “paternità”. Il senso di avere una responsabilità sulle scelte, sull’accompagnare dei momenti di vita gioiosi o di lutto va a significare l’essere presenti nei momenti importanti nella vita delle persone. Un senso di consapevolezza che senti e che ti fa pensare riguardo a come agire.»
Domenica 22 settembre la comunità è inviata alla celebrazione della Santa Messa che si terrà alle ore 11.15 presso la parrocchia di “Santa Teresa di Gesù Bambino” alle Bustecche con successivo buffet, aperto a tutti coloro che volessero salutare i due sacerdoti.
Confermiamo la presenza sul sito www.dongnocchivarese.it o tramite lettura del codice QR sulla locandina dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.