Liuc dà il benvenuto alle matricole con un’app
Una settimana dal 9 al 13 settembre all’insegna dell’accoglienza e dell’innovazione. Per facilitare l’orientamento nel campus, la Liuc introduce l’App Actionbound utilizzabile in qualsiasi lingua

La Liuc – Università Cattaneo di Castellanza si prepara a ricevere le nuove matricole delle lauree triennali con una settimana all’insegna dell’accoglienza e dell’innovazione, dal 9 al 13 settembre 2024. L’iniziativa vuole far conoscere agli studenti, futuri ingegneri gestionali ed economisti, l’ambiente universitario e i servizi che saranno a loro disposizione durante il percorso accademico.
Per facilitare l’orientamento nel campus, la Liuc introduce l’App Actionbound, una delle poche università ad adottare una soluzione tecnologica di questo tipo. L’applicazione offre itinerari personalizzati che permettono di esplorare il campus e scoprire i luoghi significativi e i servizi più utili. Disponibile in diverse lingue, Actionbound è accessibile anche agli studenti internazionali e ai loro genitori, rappresentando un valido strumento per un’accoglienza completa e inclusiva.
I percorsi di avvicinamento, specifici per ciascun corso di laurea, sono il fulcro della settimana di accoglienza. Per le matricole di ingegneria gestionale, il progetto Start prevede una serie di attività che introducono al “modo di imparare” degli ingegneri, favorendo dinamiche relazionali costruttive tra i nuovi compagni di corso. Questi percorsi sono studiati per creare un ambiente di apprendimento collaborativo e motivante, dove gli studenti possono iniziare a conoscersi e a lavorare insieme. Parallelamente, gli studenti di Economia e management avranno l’opportunità di familiarizzare con gli strumenti didattici offerti dalla Liuc.
I percorsi includono sessioni di Business English e introduzioni alla matematica e alla statistica universitarie, preparando così le matricole a gestire al meglio le sfide accademiche che le aspettano. Gli obiettivi principali di questa settimana di accoglienza sono molteplici: creare un forte spirito di gruppo, offrire occasioni di confronto tra pari, motivare gli studenti a impegnarsi nel loro corso di laurea e consentire ai docenti di iniziare a conoscere i loro futuri studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.