Maltempo sul Varesotto, danni e allagamenti nella zona di Gavirate

Forte temporale con grandine nella mattinata di lunedì: acqua e fango hanno invaso le strade del comune, anche nel pieno centro. A Ternate un'auto sommersa nel sottopasso. Voli deviati a Malpensa

Un forte temporale si è abbattuto questa mattina in alcune zone della provincia di Varese provocando anche disagi e allagamenti. Una delle zone maggiormente colpite è stata il comune di Gavirate dove acqua e fango hanno rapidamente invaso le strade, anche nel centro storico e nelle frazioni (nel video in alto) L’acqua ha invaso anche alcuni edifici. Una situazione simile è stata segnalata a Olginasio, Bardello e Biandronno con  collegamenti allagati dopo le forti piogge.

Galleria fotografica

Maltempo e allagamenti tra il Varesotto e Malpensa 4 di 7

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Varese con due squadre di uomini e mezzi in una situazione definita “complessa” per via degli allagamenti che hanno interessato Gavirate dove il picco di maltempo è stato particolarmente forte, accompagnato anche da una grandinata piuttosto rilevante. Anche la protezione civile locale sta operando con due squadre che si sono organizzate per intervenire e tamponare eventuali altre ondate di maltempo.

Temporali intensi hanno riguardato anche i paesi del Basso Verbano e dell’Alto Varesotto. Secondo le previsioni la situazione potrebbe perdurare per tutta la mattina, con schiarite a partire dal pomeriggio.

La situazione in Canton Ticino e nel Comasco

L’ondata di maltempo ha interessato anche i territori del Comasco e del Canton Ticino. In provincia di Como diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi caduti in particolare nella zona del lago.

Temporali e grandine in Canton Ticino

Auto “affondata” nel sottopasso di Ternate

Un’automobile è rimasta bloccata nel sottopasso di Ternate, nella zona dei laghi. Non risultano feriti, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Disagi e black out

Tra le problematiche legate al maltempo si segnalano anche interruzioni al servizio elettrico. Un blackout importante è stato segnalato a Cittiglio e ha interessato una sessantina di utenze. Altri disagi simili in alcune zone dell’Alto Varesotto, tra cui il comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Voli deviati a Malpensa

Numerosi voli in arrivo sono stati deviati a causa del maltempo su Malpensa: nella maggior parte dei casi sono atterrati a Linate e Torino, in parte anche a Bergamo. Deviati anche voli cargo.

Allagamenti si sono registrati al Terminal 2, in varie aree di servizio, sulla viabilità interna e di accesso, compresa la superstrada 336 (disagi anche per un albero caduto sulla superstrada all’altezza di Gallarate).

Intensi temporali a Malpensa: numerosi voli dirottati verso altri aeroporti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo e allagamenti tra il Varesotto e Malpensa 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.