Nicolò Martinenghi piccolo calciatore nella sua Azzate: “Sempre sorridente e non stava mai fermo”

Una piccola chicca uscita dall'archivio del suo allenatore di allora, Francesco Macchi: prima del basket e del nuoto che lo ha reso campione olimpico, il baby Nicolò ha tirato i primi calci ad un pallone sul campo del suo paese con la maglia della mitica Azzate Calcio

Nicolò Martinenghi

Non solo basket, prima di dedicarsi al nuoto Nicolò Martinenghi ha anche giocato a calcio. Lo ha fatto sul campo di Azzate, in quella che è stata una palestra di sport e di vita per migliaia di piccoli atleti della provincia di Varese.

Il piccolo Nicolò (il secondo in piedi da sinistra nella foto) ha militato per due anni nella scuola calcio in quella che allora si chiamava Azzate Calcio Mornago del presidente Isidoro Martin. Era il 2005 o il 2006 e il futuro campione olimpico frequentava la scuola elementare, la prima o la seconda.

Lo ricorda molto bene il suo allenatore di allora, Francesco Macchi, varesino classe 1980 (il primo in piedi sulla sinistra) che ha visto crescere tanti ragazzini diventati uomini insegnando loro calcio o facendoli sudare e correre sul campo e per le vie di Azzate: «Nicolò? Me lo ricordo bene in campo, era sempre sorridente, non stava mai fermo. I miei genitori vivono ad Azzate e l’ho incontrato qualche volta negli ultimi 3 anni, mi ha sempre riconosciuto e salutato», racconta dopo aver ritrovato la foto di quella annata di baby calciatori di una ventina di anni fa.

Anche Nicolò evidentemente non ha dimenticato quegli anni da piccolo calciatore, molto prima di diventare il campione olimpico che tutti abbiamo ammirato a Parigi 2024.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 01 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.