“Ora non ci sei più”, i cittadini commemorano il tiglio di 200 anni abbattuto ai Giardini Estensi di Varese

Ai piedi di ciò che rimane del tronco è stato apposto un cartello con una dedica: "Sostituirti è impossibile"

varese varie

Un gruppo di cittadini di Varese ha dato vita a una commemorazione spontanea per la perdita del grande tiglio, che si trovava ai Giardini Estensi. Un albero monumentale che aveva duecento anni.
Ai piedi di ciò che rimane del tronco è stato apposto un cartello con questa dedica.

«Caro albero, avevi duecento anni, eri uno splendido Tiglio. Dopo ogni tempesta la tua chioma diventava più forte e più profumata di prima. Per due secoli  hai dato aria e ombra, rifugio e protezione. Hai dato refrigerio agli anziani stanchi stanchi che si si sedevano a riposare sulla panchina là accanto, ai bambini pieni  di vita che ti correvano intorno, ma anche a cani, uccelli e a tutti  gli insetti che  vivevano tra le tue radici. Chissà quanti si sono scambiati  vicino a te il primo bacio.
Sei stato testimone silenzioso di guerre, lotte e ribellioni, pandemie  e tempeste. La vita  ti scorreva accanto e tu la sostenevi. La proteggevi.
Ora non ci sei più.
La perdita di un grane albero è enorme. Nessuno produce ossigeno, ombra e abbassa la temperatura come uno di voi. Siete i nostri silenti protettori, i guardiani  della natura.
Sostituirti è impossibile.
L’unica cosa che a questo punto possiamo fare è ringraziarti».

Gli amici degli alberi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.