Raccolta differenziata: Gavirate comune virtuoso ma guai agli incivili

Un'ordinanza sindacale ribadisce giorni e regole della raccolta differenziata porta a porta e le sanzioni a carico di chi abbandona rifiuti in aree pubbiche

cestini pista ciclabile

Cestini colmi, rifiuti abbandonati vicino all’isola ecologica o nei parchi e nelle strade cittadine. Il problema della spazzatura è al centro di un’ordinanza del sindaco di Gavirate Massimo Parola che ribadisce e puntualizza il servizio di raccolta differenziata e le modalità di smaltimento corretto per la salvaguardia dell’ambientale, del decoro ma anche dell’igiene.

Nell’atto, si ricordano le frequenze della raccolta porta a porta che sono quindicinali per vetro e lattine e per la frazione indifferenziata, settimanale per plastica, carta e cartone e due volte alla settimana per la parte umida compostabile. Il Comune di Gavirate mette anche a disposizione, su richiesta, la raccolta dei pannolini di bambini e adulti da raccogliere in un apposito sacco rosso il cui prelievo è quindicinale nelle settimana alternativa alla frazione secca.

L’ordinanza sindacale sottolinea così le regole della raccolta differenziata per  massimizzare il conferimento porta a porta. Il problema della maleducazione viene sollevato per ribadire divieti e sanzioni per i maleducati che abbandonano i propri rifiuti. Al di là del comportamento di pochi, il comune di Gavirate si conferma tra quelli virtuosi in tema di raccolta differenziata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.