Tentano di varcare il valico di Brogeda con quasi 69.000 euro non dichiarati, bloccate due cittadine del Qatar

Il sequestro frutto dell'attività di vigilanza estiva dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza al valico autostradale

Generico 26 Aug 2024

Prosegue senza sosta anche nel periodo estivo l’attività di vigilanza dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, diretta a contrastare i traffici illeciti, con particolare riguardo ai flussi transfrontalieri di valuta non dichiarati.

Nei giorni scorsi, al valico autostradale di Brogeda, è stata intercettata una somma di 68.976 euro, non dichiarati da parte di due cittadine del Qatar provenienti dalla Svizzera e dirette in Italia.
All’interno della borsa di una delle due è stata rinvenuta la somma di 12.276 euro, composta da franchi ed euro, ed è stato possibile ammetterla al beneficio dell’oblazione con il pagamento della sanzione immediata di 200 euro, non essendo incorsa in analoghe violazioni negli ultimi cinque anni.

Sull’altra donna, invece, è stata scoperta la somma di 56.700 euro, anche in questo caso composta da franchi ed euro; gli euro ammontavano a 45.500 ed erano divisi in 91 banconote da 500 euro.
In mancanza delle condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione, si è proceduto a sequestrare il 50% dell’eccedenza pari a 23.500 euro.

Questa somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.
L’attività svolta, frutto della sinergia siglata anche nell’ambito del protocollo d’intesa recentemente sottoscritto a livello nazionale fra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere presso i valichi di confine, a presidio della legalità e a contrasto dei traffici illeciti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.