Carnago

Tra musica, arte e preghiera, a Carnago la Festa patronale 2024

Appuntamento dal 6 al 9 settembre, anche questa volta la proposta è ricca e alterna momenti conviviali ad altri spirituali

06 Settembre 2024 - 09 Settembre 2024

Come ogni anno, la seconda domenica del mese, quest’anno l’8 settembre, è il nucleo della festa patronale di Carnago, dedicata alla Madonna dei Miracoli. Anche questa volta la proposta è ricca e alterna momenti conviviali ad altri spirituali.

Si comincia venerdì 6: lo stand gastronomico sarà attivo dall’ora di cena, così come la pesca di beneficenza. Dalle 21.00 si svolgerà il 33° Palio dei Rioni: anche quest’anno la modalità sarà quella del gioco a quiz live, con gli otto rioni a sfidarsi sulla cultura generale e carnaghese. Dopo il palio vero e proprio ci sarà spazio anche per una manche aperta a tutti.

Sabato 7 le attività cominciano alle 16.00: la Consulta Giovani organizza un torneo di basket 3vs3. Dopo l’apertura dello stand gastronomico (come sempre il risotto la farà da padrone), dalle 21.00 si esibirà il Coro Divertimento Vocale: gruppo pop rock con 130 voci, finalista ad Italia’s Got Talent nel 2019, spettacolo e qualità assicurate!

Eccoci a domenica 8. Al mattino spazio alla S. Messa solenne celebrata da don Franco Gallivanone, vicario episcopale della zona di Varese. Il pomeriggio è ricchissimo: il primo a comparire sarà il mercato storico in piazza, in seguito, alle 15.30, ecco la rappresentazione storica, dal titolo “La melodia del mondo”. Il regista, Simone Bochicchio, la riassume così: “Uno spettacolo a conclusione di un percorso di 3 anni dove il tempo, le storie e i punti di vista si sono intrecciati. Questa volta a fare da trait d’union è una corda di violino (di checoviana memoria) rotta. Quattro figure si aggirano nei luoghi della storia alla ricerca del ritorno di una donna di blu vestita che con la sua melodia possa riportare ordine, armonia e sollievo laddove qualcosa nella condizione umana si è spezzata”. A seguire svariate attività, dagli sbandieratori e musici di Besnate agli UHC Wild Boars (unihockey), fino all’aperitivo della Consulta Giovani, il live concerto “La Verdi” e lo stand gastronomico.

Lunedì 9 è il momento spiritualmente più sentito dalla comunità carnaghese: alle 20.45 si tiene la processione col simulacro della Madonna, presieduta da mons. Giuseppe Vegezzi, vicario della zona pastorale I di Milano. Perché la festa è un momento sì ludico, ma anche, e soprattutto, spirituale.

Ecco un riepilogo degli appuntamenti. 

Venerdì 6 Settembre:
h 21.00 – 33° PALIO DEI RIONI

Sabato 7 settembre:
h 16.00 – TORNEO DI BASKET 3VS3 by Consulta Giovani Carnago
h 21.00 – CONCERTO LIVE CORO DIVERTIMENTO VOCALE

Domenica 8 Settembre:
h 14.30 – 18.00 VILLAGGIO STORICO – Prodotti artigianali
h 15.30 – RIEVOCAZIONE STORICA – regia di Simone Bochicchio, scritto da Mattia de Rinaldis
h 16.30 – Spettacolo SBANDIERATORI E MUSICI di Besnate; UHC WILD BOARS; SCIVOLI GONFIABILI
h 18.30 – APERITIVO by Consulta Giovani; concerto by “LA VERDI”

Lunedì 9 Settembre
h 20.45 PROCESSIONE – Presiede mons. Giuseppe Vegezzi

STAND GASTRONOMICO aperto durante tutti gli eventi.

29 Agosto 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.